giovedì 24 marzo 2011

(Arretrati di) Vita di redazione (81). Svelato il mistero dell'omino dietro la colonna. E' Mastrojack, di ritorno dal Giappone.

LA RIUNIONE - Martedì 22 marzo (durata 14:58)
Berlusconi nel titolo: sì ("Cavaliere")

Nei primi due minuti due inquadrature su Luzi dalla nuova camera, implacabile con la chierica del Diretùr peraltro;


al 2:13 dalla stessa postazione un bel tre quarti su Max Giannini.


Il montatore si sta scialando da quando la prospettiva s'è arricchita, movimentando la staticità della Reunio degli ultimi tempi. Al 3:47 sms Nokia; al 4' inquadratura frontale - è anche stavolta merito della nuova camera - su un republicones solitamente visto di profilo (è quello che, spesso, siede davanti al Dir. e gli stringe la mano; begli occhiali. Vecchio Lupo, come si chiama?);


Dal minuto 5 ecco Alberto Mattone che oggi ha una erre particolarmente bertinottiana. Diciamo più del solito.
Al 5:40 è tornato anche l'omino nascosto dietro la colonna alla sinistra del teleschermo;


al 9:55 il Dir. si risiede (dopo essere andato a chiedere qualcosa all'omino nascosto) con le mani in tasca in atteggiamento di nonchalance sperando che non lo beccassimo!!! Beccato!
Ma, un attimo! Riguardiamo attentamente la foto. Ma l'omino nascosto non vi sembra Mastrojack? Ma sì, sembra proprio lui.


E la conferma che sia proprio Mastrogiacomo l'abbiamo quando viene intervistato poco dopo da Luzi. Stessa camicia e stessa cravatta dell'omino dietro la colonna. Beccato pure lui e, dunque, per oggi può bastare. (ps: ecco perchè non ci sono più i suoi reportage nucleari dal Giappone).


MUDD

6 commenti:

Vecchio Lupo ha detto...

L'uomo con gli occhiali e la faccia da maialino che a volte strimge la mano al direttore a inizio di riunione è il capo redattore capo vicario Massimo Vincenzi, detto anche "culo di pietra". E' molto ambizioso e pronto a prendere il posto di Fabio Bogo (redattore capo centrale) se dovesse presentarsi l'occasione. E' abbastanza giovane ma lavora già da parecchio a Repubblica.
Vecchio Lupo

MUDD ha detto...

Grandissimoooooooooooooooo VL

Barbapapà ha detto...

Impagabile Vecchio Lupo! (anche se questa volta ti ha bruciato sul tempo un anonimo tuo collega, che però ha sbagliato post nel darci la dritta)
Ma quale potrebbe essere l'occasione giusta per Vincenzi? Bogo che segue le orme di Aquaro e va a fare il corrispondente? Come sai, ho sempre accesa la fiammella della speranza che a Londra arrivi finalmente il cambio della guardia...

Approfitto sempre della tua preziosa disponiblità, Vecchio Lupo, per chiederti se puoi soddisfare cortesemente una mia curiosità.
Come mai Peppino Turani ha smesso di scrivere la rubrica domenicale nonché quella quotidiana Ottovolante?
Te lo chiedo anche perché in passato hai mostrato una profonda conoscenza delle abitudini del grande Peppino.

Frank57 ha detto...

@Barba, immagino che tu abbia escluso il pensionamento di Turani, giusto?

Enrico Maria Porro ha detto...

Che dire ancora su Vecchio Lupo? E' già entrato nella leggenda di PPR.

Barbapapà ha detto...

Frank, il pensionamento non dovrebbe impedire a Turani di scrivere. Anche il grande Gianni Mura è, come scrive lui stesso sul sito di E, "tecnicamente, un pensionato" eppure scrive regolarmente.
Oltretutto Turani continua a pubblicare su Affari & Finanza la rubrica L'ottovolante. Quindi, non capisco la decisione di eliminare la rubrica domenicale.