mercoledì 2 marzo 2011
Sorprese d'Epoca (tornano le Frankicche)
Caro Pazzo,
avevo promesso una piccola chicca d'Epoca ed è questo numero del 7 gennaio 1990 con una copertina a suo modo storica: indimenticabile 1989 e mille volti dell'anno tra i quali il Fundador (ebbene sì).
Il classico numero da conservare che in effetti, a distanza di tanti anni, rivela l'essenza dell'archiviazione, del feticismo e della memoria.
Ma non finisce qui, perchè con il pezzo celebrativo di Serra c'è la sorpresina (dedicata in particolare a nonuna, ma non solo), vale a dire la bambina di Cemak, mitico vignettista dagli imbarazzanti e voluti doppi sensi. Oggi quella "bambina" sarebbe Ruby. Ma Cemak dov'è finito?
Un abbraccio
Frank57
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Cemak vive in una bellissima casa inserita nelle mura medievali di un paese delle colline marchigiane e si occupa della sua attività principale, la pittura. Credo che il suo "tocco" sia stato sempre troppo fine per la nostra stampa....
Rastignac
Grande Frank!
All'epoca io compravo l'Europeo - diretto da Vaccari - e, ogni tanto, Epoca.
A parte il fatto che non avevo mai digerito quel punto esclamativo (mi sembrava una stonatura, ecco), sai cosa mi faceva propendere per l'Europeo?
L'odore delle pagine.
Vi siete mai messi lì ad annusarle? Quelle dell'Europeo erano particolarmente seducenti, molto meglio anche di quelle dell'Espresso e di Panorama. Anche quelle di Epoca avevano un odore niente male in quel periodo. Invece quelle del Mondo... insomma...
@Rastignac, grazie per l'informazione. Concordo sulla tua valutazione.
@nonuna, l'odore delle pagine! Verissimo! L'Europeo aveva questa caratteristica tipicamente da feticisti.
Sul punto esclamativo, stonato vero, butto là l'ipotesi che volesse rafforzare l'incidenza della testata: Epoca (perbacco!). Un'incongruenza anche visiva.
A quel tempo svolazzavo tra i vari settimanali, soprattutto per farmi un'idea del mondo e in base alle disponibilità. Le copertine di "Epoca" erano molto accattivanti, il contenuto dell'Europeo molto succoso, il Mondo per iniziati, Panorama e L'Espresso rilucevano d'estate (a livello di copertine). In seguito e quando potevo, ho cominciato a selezionare nel merito.
Bellissimo questo Serra d'epoca!
Grazie Frank
che bella discussione feticistica! Punto esclamativo!
a proposito del punto esclamativo, ricordo che all'epoca (periodo storico e non magazine), Epoca (magazine) affidò il suo rilancio ad Emanuele Pirella che si inventò il logo con il punto esclamativo e fece a una campagna utilizzando questo segno grafico creativamente facendolo interagire con personaggi politici dell'epoca.
Posta un commento