giovedì 10 marzo 2011

Spinelli indigesti.

Andrea Marcenaro, sul Foglio di oggi nella sua rubrica Andrea's version, parla non tanto elegantemente di Barbara Spinelli e del suo pezzo apparso ieri su Repubblica:
Siccome pare ben vivo, in Francia, un gruppo di magistrati il quale invidia (e te credo) la (chiamiamola) libertà di movimento dei colleghi italiani che non rispondono a nessuno e fanno il bello e il cattivo tempo. Siccome pare, dicevamo, che il suddetto sentimento di protagonismo stia comprensibilmente albergando nelle procure di qualche Francia, la signora Barbara Spinelli ci ha confezionato ieri un pippone sul fatto che sarebbe un peccato varare, in Italia, una riforma della giustizia che avversasse questo esprit nouveau qu’on entend au delà des Alpes. Evvai col suo diluvio di lezioncine: su popolo e potere, autonomie del pm, bilanciamenti democratici, sui richiami a Montesquieu, ma perfino, voilà, sulla nobile concezione della giustizia “impersonata da Marco Travaglio insieme a Bruno Tinti”, che l’Europa intera anelerebbe di fare propria. Bon. Detto allora con tutto il rispetto per la signora Spinelli. Detto a cavallo dell’8 marzo. Detto di un fenomeno che sta dilagando in modo fastidioso. Detto sull’onda di una maleducazione, nostra, francamente inammissibile. E concesso che, da un punto di vista strettamente estetico, il risultato può deludere: non sembrerebbe meno volgare farsi un lifting alle tette, piuttosto che buttare il tempo ragionando in quel cazzo di modo su un intero continente?
La cosa ha dato profondamente fastidio a Luca Massaro che, sul suo Alter Lucas, ha prontamente replicato a Marcenaro:
Detto con tutto il rispetto per il signor Marcenaro. Detto a cavallo dell'imminente primavera. Detto di un fenomeno che provoca alitosi sintattica. Detto sull'onda di una maleducazione, la mia, presuntuosamente ammissibile. E concesso che, da un punto di vista strettamente fisiologico, il risultato porterà sicuramente benefici: non sarebbe l'ora di sfilarsi il naso berlusconiano dal vostro retto e farsi una bella idrocolonterapia, piuttosto che buttare il tempo ad offendere come residui fecali incrostati coloro che amano altri congiungimenti, altre sodomie (mentali e non) purché non siano berlusconiani-e come i-le vostre?

P.S.
Serve ricordare al signor Marcenaro che in Francia c'è stata una Rivoluzione e in Italia no?

Nessun commento: