LA RIUNIONE - Mercoledì 30 marzo (durata 18:32)
Berlusconi nel titolo: sì (in qualità di "imputato")
Nei primi secondi di intro il Diretùr rilancia l'utilizzo dei terribili termini "contingentare" e "cortocircuitare": che fai, Dir, ci sfidi? All'1:20 Tito abbronzato, anzi abbronzito: settimana a Sharm o tintarella da tavolino del bar? Al 5:29 l'intro finisce con il tonfo del pugno chiuso direttoriale, grande momento di (Repubblica) tv. "Napolitano ha definito la politica italiana una gueriglia" (dice Tito, ma qualcosa ci dice che il presidente ha detto "guerriglia", due R). Giusto tributo l'intervista telefonica a Raimondo Bultrini per l'intervista-scoop ("mondiale" rimarca giustamente Luzi, eccheccazzo!) a San Suu Kyi.
LA RIUNIONE - Giovedì 31 marzo (durata 14:33)
Berlusconi nel titolo: no
Al 2:08 donzelle - la bionda e la bruna, come le veline - seguono da bordo campo il cazzutissimo intro del Dir., più di quello del giorno prima: pare che neanche il colletto stirato male lo faccia inalberare tanto. Al 4:40 Chianura s'avventura nella parola "prosieguo", aggiungendovi un paio di "i" non dovute. Un minuto dopo scatta un altro zoom tarantiniano sulla postazione di Luzi (e poi di nuovo al 12:20, partendo dall'home page di Rep.it con la notizia di Fukushima); dal 6' - inedito? - sentiamo la voce di Carmelo Lopapa in diretta dalla Camera. Al 7:40 il bel sorriso di Marco Patucchi. "Come vediamo, terreno e politica s'intrecciano" (G. Mola, 11:12): ecchevvordì?
LA RIUNIONE - Venerdì 1 aprile (durata 13:54)
Berlusconi nel titolo: no
"Si riaffaccia l'ipotesi di elezioni anticipate": primo titolo della Reunio, ma è un Pesce d'Aprile. Il Dir. ha la stessa camicia di due giorni prima (button-down con righino sottile bianco-blu), al 3' sembra fare l'imitazione di Quelo ("dove stiamo andando?"). Al 3:40 il cronista politico prende appunti dall'intro sul taccuino, alla vecchia maniera. Dal 10:30 Bar Sport: Luzi vs Moresco, si parla di derby. - Il caffè ristretto e macchiato, grazie! - Per me un orzo.
MUDD
3 commenti:
Scusate l'ot non sapevo dove metterlo. Mentre voi vi gingillate con le sceneggiate redazionali io sto esplorando le nuove frontiere dell' informazione :)
Ho comprato da poco un tablet Samsung Galaxy tab da 7", ed ho provato a scaricare alcune applicazioni (per android) per leggere i vari giornali. Tra quelle che ho sperimentato, la Stampa, Sole 24 ore e Repubblica, quest'ultima mi pare decisamente la migliore. Sia pure con qualche difettuccio: lo scorrimento da una pagina all'altra é scattoso e mi pare scomodo, a volte salta una o più pagine e non si capisce più dove si é poiché manca qualsiasi numerazione. Sarebbero comode due frecce avanti e indietro, e la numerazione delle pagine. Ottimo invece l' ingrandimento di pagine e testi. Questi vengono ingranditi e riformattati con leggibilità davvero ottima. Non tanto buona invece la concorrenza, che si limita a offrire il solito pdf statico che, ingrandito, si sgrana ed é faticoso da leggere. Per curiosità ho provato a scaricare il New York Times, davvero eccellente, che offre una versione totalmente «tablettizzata», coi testi impaginati a bandiera invece che a colonna (Repubblica), che a video mi sembrano più leggibili. Detto questo, come primo impatto coi tablet e smartphone (che ho comprato per la prima volta in vita mia dopo decenni di telefonini-cesso da euro 29,90) affermo senza dubbio alcuno: la rivoluzione é mobile!
Ps: post scritto, faticosamente, a letto col tablet :)
Aghost
Grande Aghost!
Finalmente potrai scoprire la Domenica di Repubblica!
Per contro, ti priverai del piacere fisico di cestinare certi inserti...
Caspita hai ragione... Vorrà dire che comprerò repubblica solo nei giorni in cui ha gli inserti, per poterli cestinare volottusamente... :)))
aghost
Posta un commento