giovedì 21 aprile 2011

Aumenta il prezzo di Repubblica?


 Riportiamo da Stampacadabra:

Dalla riunione del consiglio di amministrazione del Gruppo L’Espresso sono usciti numeri molto interessanti che fanno sorridere il presidente Carlo De Benedetti, a partire dal solare +4% dei ricavi che in tempi di crisi fa sempre piacere. Grande merito va all’azione decisa dell’amministratore delegato Monica Mondardini, ringraziata dallo stesso De Benedetti per il lavoro svolto. Tiene il comparto diffusionale (stampa e periodici) sorretto dalla forza del brand Repubblica che compensa le difficoltà dei quotidiani locali, a loro volta sorretti dall’aumento di prezzo di testata per 7 giornali su 18. Una mossa, quest’ultima, che potrebbe riguardare anche il quotidiano leader del gruppo, Repubblica, che ostinatamente aveva deciso di mantenere il prezzo di copertina di 1 euro nonostante le politiche meno attendiste dei competitor, in primis il Corriere Della Sera. I piani per il giornale di punta potrebbero però cambiare, come spiega a margine lo stesso De Benedetti:
“E’ chiaro che gli aumenti dei costi delle materie prime ci porteranno, anche se non nel 2011, ha riconsiderare la nostra politica di aver tenuto fermo il prezzo di Repubblica. Una politica che è stata sicuramente valida ma deve fare i conti con i conti del gruppo, che sta conquistando quote di mercato, ma a livello pubblicitario il mercato rimane stagnante".
Sembra di capire dunque che se ci sarà uno scatto al rialzo del prezzo, questo avverrà nel 2012. Sempre che i conti nel frattempo non diventino così ostici da anticipare manovre correttive

2 commenti:

Massimo Planude ha detto...

"Ci porteranno... HA riconsiderare"?

Occam ha detto...

Grandissimo Massimo, ho pensato - anzi: o pensato - la stessa cosa! L'idem sentire è la cosa che mi dà la forza