sabato 9 aprile 2011

L'impegno di Giampaolo Visetti in Giappone.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Buona sera. Non ho letto alcun articolo di Visetti. Ho sentito che è stato molto criticato. A ragione o a torto non saprei, nè mi interessa.
Ho sentito invece Visetti intervistato da "Repubblica" una volta rientrato a Roma. Mi è parso persona ragionevole, comprensibilmente abbastanza colpita da quel che aveva visto. Come tutti noi che in quei giorni eravamo in Giappone.
Visetti durante l'intervista ha detto diverse cose, alcune mi sono parse interessanti e pertinenti. Fra queste che quanto accaduto in Giappone accelera il problema del ripensamento del sistema industriale giapponese. Un processo che stenta a prendere forma, ma che tutti gli osservatori attenti e onesti riconoscono sarebbe importante avvenisse.
Nessuno sa come uscire da una situazione interna, sociale ed economica, che già prima dell'11 marzo era difficile. Non dimentichiamo il debito pubblico del Giappone prossimo al 170% del GDP, il che, per quanto detenuto in buona parte dai giapponesi, rappresenta comunque un limite notevole alla spesa pubblica. Non dimentichiamo parimenti che lo stock di ricchezza cui attingere per finanziare la ricostruzione, per quanto importante, è limitato. A ciò aggiungiamo che il ruolo che la Cina ricopre ormai nel mondo di certo non ha aiutato il Giappone negli ultimi anni ed è difficile immaginare potrà farlo da ora in poi.
Visetti, magari a modo suo e forse discutibilmente per alcuni, ha collegato - almeno mi pare - i vari problemi. Mi sembra con ragione.
Mi piacerebbe che si superassero gli schieramenti emotivi e si ragionasse pacatamente su questi temi, che avranno un impatto a lungo termine.
Certo all'interno di un processo così complesso il tema della gestione della domanda di energia, in un paese sotanzialmente manufatturiero, è importante. E quindi il tema nucleare inevitabilemte pesa, soprattutto ora visto il pasticcio creatosi a Fukushima. Ma non è l'unico.
Visetti queste cose, magari banali per molti ma secondo me non scontate, le accenna, sta a chi le ascolta raccogliere ed elaborare, se crede...
Buona serata da una Tokyo insolitamente (per gli standard abituali) buia e tranquilla (il che non sembra dispiacere a tanti), una città che l'altro giorno ci ha riaccolto con una gran bella scossa, quasi a volerci ricordare che nulla finisce mai davvero...

Ludovico

Caro Ludovico, grazie per l'ottima analisi sul lavoro di Visetti in Giappone. Volevo precisare che le critiche di cui tu fai cenno sono limitate a dei commenti di alcuni lettori. Ti ricordo che noi di PPR abbiamo sempre stimato il lavoro di Visetti, storico inviato republicones da Beslan per la tragedia di tutte le tragedie. FS

5 commenti:

Fabio P ha detto...

OT
Cinzia Sasso si è sposata.
Le sia lieve il Pisapia

Camicius ha detto...

In realtà sembra che alcune interviste siano frutto di coincidenze improbabili, oppure inventate.
Mi sembra piuttosto grave...

Laura ha detto...

Credo che sia nell'interesse di Repubblica in primis verificare il lavoro del proprio inviato. Visetti non cita mai le sue fonti e ho avuto modo di toccare con mano la non veridicita' delle sue affermazioni.
Personalmente ho sempre considerato Repubblica come uno dei miei quotidiani di riferimento ed e' proprio a causa della copertura da parte del sig. Visetti delle vicende giapponesi che le mie certezze hanno iniziato a vacillare.
Vi auguro un buon lavoro.
Laura da Tokyo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
concordo pienamente con Laura.
Non so se il Sig. Visetti lo fa per motivi commerciali (piu' la notizia e' drammatica, piu' vende) e quindi in malafede, o semplicemente perche' ha paura e quindi in buonafede.

In entrambi i casi, Repubblica dovrebbe (se non fosse gia' il case) far rientrare Visetti in Italia e trovare un corrispondente piu' obiettivo (sapendo che un giornalista, per definizione non puo' essere imparziale in assoluto).

Sarebbe sufficiente leggere il blog di Lorenzo (link messo tra l'altro su Repubblica XL videodrome)
http://tokyo40hrz.wordpress.com/
per capire che forse non tutte le informazioni sono corrette.
Il Link suggerito Da Camicius (inoltre) presenta un analisi dettagliata con riscontri scientifici (anche con rilevazioni del governo e rilevazioni indipendenti).

Cordiali Saluti,
Marco da Tokyo

yesh ha detto...

le critiche mosse al signor giampaolo visetti potete trovarle pure in una nota pagina:

http://jpquake.wikispaces.com/Journalist+Wall+of+Shame