venerdì 1 aprile 2011

Sabina Rinsavita Guzzanti.

Oggi sul Nemico cartaceo, a pagina 27, c'è un'intervista a Sabina Guzzanti di Fabrizio Roncone, in puro stile Antonello Caporale.
A un certo punto, la Guzzanti ammette di aver passato il segno nei confronti di Ezio Mauro.
(ringraziamo Nonunacosaseria per la segnalazione)

17 commenti:

noodles ha detto...

Ciao Pazzo,
scusa se vado O.T.:
sul numero di Alfabeta in uscita domani c'è un articolo intitolato "Storia della colonna di destra. Un’analisi di www.repubblica.it". Ho il sospetto che ti potrebbe interessare.

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie noodles.

Carmen ha detto...

La Guzzanti ha perso il controllo dei nervi più per i commenti sul suo blog che per l’articolo che li ha provocati. Ha ragione, di questa storia non si sa poi molto, ma a certi commentatori di blog mica interessa capire. È molto coraggiosa la scelta di lasciare aperti i commenti, a cui prova persino a rispondere. L’odiata Carfagna, che pure ha i commenti moderati, ha dovuto chiudere il sito in seguito al video in cui “risponde” al gossip su Bocchino. Non oso immaginare cosa le abbiano scritto.

Tornando a noi, a me a volte il sito di Repubblica, superficiale, sciatto , povero di idee fa incazzare altrettanto. Repubblica e i suoi lettori meritano di meglio.

@noodles ci puoi dire qualcosa in più? Non conosco Alfabeta, è un settimanale?

Fabio P. ha detto...

Questa intervista del Corriere, con tutta la prima parte dedicata alla Guzzanti che dice ma perchè mi telefona, chi le ha dato il mio numero, non ho voglia di parlare eccetera (tutte cose che fino a poco tempo fa non sarebbero mai finite in un'intervista) sono un esempio dei danni che stanno facendo le "interviste" senza rete di Caporale. Che sono divertenti da leggere, ma sono disoneste. Nel senso che vengono messe insieme usando sì frasi pronunciate, ma usandone una su dieci, giusto quella che serve per far fare all'intervistato la figura del fesso, e poi le domande ovviamente vengono cambiate per aumentare ancora di più il livello di fessaggine. Il risultato è di vertente, i direttori le chiedono, e si fanno così sempre più spesso. Ma sono disoneste (lo so perchè l'ho fatto anche io qualche volta)

Enrico Maria Porro ha detto...

carmen e fabio, grazie per il vostro punto di vista.

siamo già a 5 commenti. dai che raggiungiamo i commenti del post di saviano. forza sabina!

noodles ha detto...

@ Carmen
Alfabeta 2 è una rivista culturale a cadenza mensile, erede della mitica Alfabeta, pubblicata tra fine anni '70 e per quasi tutti gli '80. Creata e animata originariamente da Eco, Balestrini, Sanguineti, Maria Corti; Arbasino, Volponi, Barilli, Achille Bonito Oliva ecc. ecc. ecc. ecc., ha rivisto la luce nel 2010 per opera di alcune delle personalità di allora (Eco e Balestrini su tutti) in collaborazione con altri intellettuali italiani (e non solo) di più recente generazione.
Per info. più approfondite, articoli vecchi e nuovi e altro, vedi wikipedia o fai un giro su google.
Questo il sito attuale www.alfabeta2.it
P.S.: Curiosità. Nelle edicole di Bologna stamattina non è arrivato...qui esce alcuni giorni dopo, di solito il lunedì.

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie noodles, proverò a cercarlo qui a milano.

Enrico Maria Porro ha detto...

per carmen: non credo che a bilbao arrivi...

devi cavartela coi pdf.

Anonimo ha detto...

Anche la Fallaci lo faceva spesso, di cambiare le domande. Lo si sa e lo vede rileggendosi le interviste, in cui lei usa un tono aggressivo o arrogante con gente come Kissinger o Gheddafi, cosa che chiaramente non aveva fatto

Carmen ha detto...

Grazie noodles per le informazioni, sembra interessante.

@Enrico, non solo pdf ma anche versione epub e kindle che sui pazziarielli portatili sono più comode da leggere, dovremmo dirlo anche a Mura.

Carmen ha detto...

Dell'intervista di Roncone mi lascia molto perplessa il riassunto biografico al termine dell'articolo:

(Sabina Guzzanti, attrice e regista, 47 anni, è figlia di Paolo, deputato dei «Responsabili» berlusconiani, e sorella di altri due attori, Caterina e Corrado. Secondo il parere di numerosi esperti, il vero fuoriclasse del palcoscenico sarebbe Corrado).

Enrico Maria Porro ha detto...

carmen, parli di mura nel senso del mensile che dirige? E?

Anonimo ha detto...

Sì il finale del pezzo è osceno (per quanto vero, ma questo è un altro discorso)

capitan harlock ha detto...

Il finale del pezzo è francamente terrificante. Mi chiedo ancora che diavolo dovrebbe essere.
Una nota di redazione troppo estesa? un malcelato complimento a Corrado? uno scopiazzamento malriuscito da wikipedia?
E poi, io a Guzzanti (Corrado) lo adoro, ma la domanda mi nasce spontanea: chi cazzo sono 'sti esperti...

Occam ha detto...

Grandissimo Noodles, ho trovato un altro che spende 5 euri per comprare Alfabeta2. Per chi non lo trovasse in edicola, ricordo che è distribuito da Messaggerie, dunque si trova anche in libreria. Ha un ottimo sito (http://www.alfabeta2.it/); ogni numero è illustrato da un solo artista del quale viene "regalato" il paginone centrale a colori da fare eventualmente incorniciare. E ogni uscita è solitamente anticipata da un abstract sulle pagine culturali di Rep. Per il primo numero fecero partire dalla prima pagina, fogliettone, il celebre alfabeto (appunto...) di Umberto Eco.
Sull'intervista di Roncone segnalo il velenosissimo editoriale di Marco Travaglio sul "Fatto" di oggi

Anonimo ha detto...

Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?

Anonimo ha detto...

il finale del pezzo è abituale in quel tipo d'interviste (leggo il corriere dall'asilo...), anche se nel caso chiaramanete ritorsione del giornalista contro l'intervistata... bah