mercoledì 4 maggio 2011

Franceschini nel fumo di Londra.

Caro Pazzo, questa non possiamo perdercela. Striscia la notizia ha beccato un fuorionda di Enrico Franceschini e Sandra Magliani, una giornalista della redazione di Matrix, collegati da Londra con la trasmissione di Alessio Vinci durante la puntata sul matrimonio di William e Kate. Il nostro amato corrispondente, spalleggiato dalla collega irritata dallo stare in TV (ed è una giornalista televisiva, mah!), si lascia andare a dure critiche su Matrix, parlando di livello basso, sornione.


Proprio lui che, come rileviamo più volte qui, caro Pazzo, non è che si occupi di analisi di politica internazionale o di altri massimi sistemi. Fa sempre specie, comunque sia, vedere due persone che fanno uno dei lavori più belli del mondo, nella bella Londra, pagati per... raccontare un matrimonio, lamentarsi così tanto. Non trovi? Il video, che contiene anche lo stupore di Franceschini quando viene nominata in modo non troppo carino la collega del Nemico Maria Laura Rodotà, lo trovi qua.

ciao, esaù

7 commenti:

Frank57 ha detto...

Il link dà messaggio di errore. Sarebbe molto interessante da vedere.

riky ha detto...

Prova questo:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13303

Barbapapà ha detto...

Premesso che il video è divertente e che continuo a non capire come si possa ancora cadere nella trappola del fuorionda, concordo totalmente con Esaù.
E’ incredibile che Franceschini dia lezioni di giornalismo ad altri quando lui, come corrispondente da Londra, ha smesso da tempo immemorabile di dedicarsi al racconto e all’analisi del quadro politico-economico-sociale inglese per occuparsi di tutt’altro.
Su 29 articoli pubblicati dal Nostro negli scorsi mesi di marzo e aprile:
7 amenità varie (l’Italia vista dall’estero, l’uomo correrà la maratona in meno di 2 ore nel 2028, i rifiuti, le metropoli del futuro, Carla Bruni, l'obiettivo medaglie del Coni per le Olimpiadi 2012, il primo ritratto di Gesù)
1 i fotoreporter
1 la politica italiana (processo Mills)
2 l’economia italiana (Snam Rete Gas e nucleare)
3 la Libia
2 l’economia (Irlanda e le previsioni dell’economista Roubini su Gran Bretagna, Spagna e le eredità della crisi finanziaria del 2008)

E su Londra e la Gran Bretagna, vi starete chiedendo?
Ebbene, appena 13 articoli (su 29), di cui 8 sul matrimonio reale. Gli altri:
intervista a Ed Miliband,
le proteste di piazza contro i tagli alla spesa sociale del governo Cameron,
i commandos speciali britannici messi in scacco a Bengasi da guardiani di capre libici,
le proteste a Bristol per l’arrivo di un supermercato Tesco,
l’epilogo tragico di una corsa ippica inglese.
Questo è quanto.

Mi piacerebbe sapere dagli amici Rastignac e Vecchio Lupo, che hanno vissuto l'era Scalfari, se dobbiamo considerare tale produzione normale per un corrispondente da Londra.

illustrAutori ha detto...

stomachevole (oltre che imbecille, come si fa a cadere), io darei un braccio per lavorare da londra e questi guarda come si atteggiano... poi io alla rodotà voglio molto bene, anche se sparlasse! in realtà è tutto vero, matrix era insopportabile già con mentino-mentana, altro che fare una "beppesevergninata" e andarsene shifati...

Enrico Maria Porro ha detto...

grazie a riky per l'aiuto e a barba per l'analisi.

Frank57 ha detto...

@riky, grazie per il link. Non si può certo definire una pagina esaltante di giornalismo televisivo.

@Barba, eccellente ed impietosa (giustamente) la tua analisi. Ti proporrei al posto di Franceschini, come corrispondente da Londra.

Barbapapà ha detto...

Grazie Frank, ma ognuno deve fare il proprio mestiere: io il lettore, Franceschini il corrispondente. Che lui sa fare senza ombra di dubbio, come dimostrano gli anni trascorsi a NY, a Mosca e a Gerusalemme (di cui come lettore ho un bel ricordo).
Perché a Londra si sia impigrito per me rimane un mistero.