sabato 28 maggio 2011
La collana di carte da parati degli anni settanta.
Non dobbiamo giudicare un libro dalla copertina.Per quanto, io abbia una certa reticenza ad acquistare libri il cui titolo è scritto in caratteri grandi la metà di quelli dell'autore (a meno che non sia un classicone) e, soprattutto, quelli in cui compare la foto dell'autore in quarta o, peggio ancora, direttamente in copertina.
Ma, porco boia ragassi!, Le vecchie collane di Repubblica si distinguevano per la sobria eleganza delle copertine. La serie dei noir estivi. ma anche i classici del novecento.
E ora, invece, 'sta roba qua che sembra copiata da una carta da parati degli anni settanta.
Orrore!
Nonunacosaseria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
A me piace molto e stamattina godevo come un vero feticista ad averlo tra le mani (comincio ad avere paura, avete passato già questa fase voi?).
Copertine tremende. La carta da parati anni '70 me la ricordo piu' bella, questi mi sembrano piu' quelle cose (scusate l'ignoranza, non conosco il nome) che se tu le fissi dopo qualche istante si riesce a vedere un disegno o una figura nascosta.
Obiettivamente le copertine della collana non sono il massimo, ma consideriamo che è una collana economica (ogni uscita 1 €) e tra l'altro prettamente estiva quindi si può capire in un certo senso la poca fantasia e cura della grafica. Ciò non toglie che è una bellissima iniziativa visto i grani classici i qualità proposti con le recensioni inediti grandi autori d'oggi. E cmq l'intento almeno per quanto riguarda la prima uscita è stato raggiunto, (ossia l'incremento i copie in un giorno storicamente critico per Rep come il sabato. Difatti ieri la tiratura è stata di quasi 600 mila copie rispetto alle normali 520 mila del sabato, quindi in via Manzoni si gongola...
toglietemi una curiosità: ma voi l'avete trovato il libro? qui da m a milano è esaurito!
Enrico, ti dissi che qui a Bari c'era da fare lite! Sono andato prestissimo in edicola per prenderlo!
scusami uccio, non avevo capito.
Mi hai pure risposto dicendomi che era molto interessante come testimonianza... Maestro Feticista Supremo Foundadoùr... tutto bene??? Come si sente??? Ci fa preoccupare.
Uccio, per tua informazione io godo ogni mattina nell'avere tra le mani la copia cartacea intonsa di Repubblica.
E' un piacere che non può passare mai, per un vero feticista.
Bene Barbapapà. Questo mi conforta molto. Sono ai primi mesi con Repubblica e ai primi anni della mia vita matura.
Economia non vuol dire sciatteria o bruttezza. I gialli di Maigret versione economica Adelphi saran mica brutti .... è che per fare gli orginaloni hanno fatto 'ste copertine che mi ricordano quelli dei quaderni per i compiti della vacanze: brrrrr.
Segnalo il trasversalismo di Prezzemolino Saviano - anzi: di chi cura le collane - presente come introduttore per Rep. e come autore per il Nemico (sì sono partiti anche loro coi libelli estivi).
buona sera a tutti.
al tempo mi impegnai non poco per avere tutti i volumetti. ma non ce l'ho fatta. in questi giorni merito di un trasloco ho trovato ben 17 di quei libercoli. se a qualcuno interessano mi contatti pure : beatricesaccoman@libero.it
n.b. ho i segg numeri
1 2 3 4 5 6 7 11 12 13 14 15 16 17 18 19 21
Posta un commento