martedì 3 maggio 2011

Vita di redazione (102). La prima reunio di Frank nel giorno della morte di Osama Bin Laden: non poteva scegliere giorno migliore per morire.

Come anticipato qualche giorno fa, Mudd lascia la recensione della reunio e passa il testimone a Frank57 (da adesso Frank) che oggi fa il suo esordio. A lui il nostro più affettuoso in bocca al lupo.

LA REUNIO - Lunedì 2 maggio 2011 (durata 17:42)
Berlusconi nel titolo: sì

Tavolo al limite della capienza per celebrare il grande giorno della morte di Bin Laden che verrà celebrato dai due tenori. Perché alla destra del Diretùr assiso sta Vittorio Zucconi (ma ha preso l'aereo di notte?): saranno i protagonisti assoluti monologando e dialogando.


In raffinata camicia bianca, il Diretùr omaggia “i colleghi del web” che hanno vissuto una grande notte, vittoriosa sulla concorrenza. “Aquaro ha lavorato magnificamente” sottolinea e ricorda come fosse stata messa nel bersaglio, dal terrorismo, la “quotidianità normale della democrazia”. Si esalta per Obama, al quale era stato chiesto provocatoriamente il certificato d'origine. L'operazione militare “è il certificato di Obama”.

Al 40” l'inquadratura panoramica rende in pieno il senso dell'evento.


Al 4'01” una nuova figurina? Vecchio Lupo e Rastignac faranno il loro dovere, ne siamo certi.


Spazio anche alle seconde file (4'40”).


Un maestoso Mastrojack (Maestogiacomo? ndFS) annuisce (1'46”) mentre parla il Diretùr,
appoggiato (o seduto?) ad una scrivania (5'48”), in primissimo piano al 7'00”.



Mentre Zucconi viene stracitato, pregustando il suo intervento, la più bella inquadratura è al 5'15 su un'intensa Stefania Di Lellis: dura solo alcuni secondi, ma sono interminabili.


Primo squillo (sms?) al 6'26”, il secondo squillo (7'08”) del telefono interno forse innervosisce il Diretùr, salvato dal provvidenziale faccione di Obama. Al 7'25” lo stesso telefono di prima e allora il Diretùr per non sbottare, mentre sistema la cornetta, interloquisce con Zucconi.
Poi, come un generale trionfante, guarda compiaciuto le sue “truppe” (9'12”).

I due tenori concludono il loro “do di petto” e passano la palla ad altri (10'57”).
Alberto Mattone, agli esteri elegantissimo in completo pastello chiaro, riferisce praticamente in presa diretta. Alle sue spalle una bionda stravolta denuncia forse la vittoriosa notte trascorsa al desk.


Dopo gli esteri resta poco per gli altri. Rimane un notevole “Prende del Consiglio” di Claudio Tito.
Il Diretùr (13'10”) sfruculia Zucconi: “Due parole su Panetta” che naturalmente Zucconi ha conosciuto.

Ma cosa sfoglia (15'01”) Max Giannini? E cosa continua ad attirare la sua attenzione al 15'44”? . Peraltro è sempre la medesima pubblicazione.


Spazio residuo anche per i due amici del Bar dello Sport (Luzi e Chiusano).
Da brividi la prospettiva, ventilata da Chiusano, dell'assegnazione dello scudetto al Milan la sera di sabato 14, vale a dire alla vigilia del voto amministrativo nel capoluogo lombardo.
Visto, si stampi.

Frank57

Caro Frank, direi che hai abbondantemente superato la prova. Chapeau. FS

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo sconosciuto è Gennaro Schettino, ex responsabile dell'inserto Metropolis; la bionda sconvolta è Anna Maria Liguori, vice caposervizio in cronaca di Roma.
Rastignac

Barbapapà ha detto...

Grande esordio!
Applausi per Frank.

Luca DC ha detto...

Complimenti Frank. Una cosa : Zucconi era in redazione perchè tornato in italia qualche giorno prima per la beatificazione del Papa. E secondo me è stato anche sfigato perchè non essere a WSH proprio il giorno dell'uccisione di Bin Laden per un corrispondente dagli USa non deve essere stato il massimo

Luca DC ha detto...

Su Massimo Giannini : è bravo, telegenico, preparato. Però secondo me non ha i canali giusti per essere più debordante. A parte Ciampi e D'Alema negli ambienti non è che se lo filano tanto. Voi che dite?

MUDD ha detto...

Grande Frank! Non poteva esserci esordio migliore

Enrico Maria Porro ha detto...

@rastignac: grazie per l'ennesima volta per la tua puntualità. soprattutto la puntualità con cui bruci sul tempo Vecchio Lupo. O siete la stessa persona?

@LucaDC: certo che smacco per Zucconi non essere a WSH. Su Giannini non so molto, so solo che le cose che scrive sono interessanti. a parte la struttura delta...

Frank57 ha detto...

Ringrazio innanzitutto Rastignac per la precisazione e il FS per la fiducia e l'incoraggiamento.
Estendo poi i ringraziamenti a Barba, Luca DC (grazie per la precisazione e concordo sulla considerazione: Zucconi avrebbe pagato per essere a WSH)e, soprattutto, a MUDD che spero di non far rimpiangere.

@Su Giannini quoto il FS.

Barbapapà ha detto...

Luca, non mi pare che l'efficacia delle analisi di Giannini debba essere collegata ai "canali giusti" che vanta presso i vertici delle Istituzioni.
E comunque ridurre tutto a D'Alema e Ciampi mi sembra improprio. Con Tremonti, ad esempio, mi pare abbia un dialogo affatto episodico. E non è cosa da tutti.

Giannini ha invidiabili competenze giuridico-economiche al punto che, per certi versi, lo riterrei un degno epigono del Fundador.
In campo economico, poi, il vicedirettore dà il meglio di sé. Purtroppo non vi si spende troppo frequentemente. Ed è invece il campo su cui andrebbe sistematicamente stanato questo inconcludente Governo.

Enrico Maria Porro ha detto...

quoto barba.

Frank57 ha detto...

Condivido pure io la precisa valutazione di Barba, aggiungendo che Giannini risulta assai efficace anche nelle partecipazioni televisive. Mi piacerebbe assistere ad un confronto a tutto schermo tra lui (o D'Avanzo, sconosciuto però in video) e il papi.

Luca DC ha detto...

A questo punto quoto Barba anch'io. Anche se il dubbio che il ragazzo se la tiri un pochino rimane...Però in campo economico è bravissimo....Forza Massimo comunque!

Luca DC ha detto...

il ragazzo inteso come Giannini, non Barba. Solo per precisare.