sabato 7 maggio 2011

Vita di redazione (106). Il viavai di Valentina Desalvo e il gesto da vera feticista di Francesca Caferri.

LA REUNIO - Venerdì 6 maggio 2011 (durata 9'54")
Berlusconi nei titoli: sì.

Quasi una Reunio-lampo quella del venerdì. Come ha sempre notato MUDD, si respira nell'aria il fine settimana. Sullo sfondo sedie vuote, una bionda molto defilata (che non riusciamo ad identificare), Giancarlo Luzi a presidiare la zona e nessun Mastrojack dietro la colonna.

0'35 Un clic per quattro: Marco Patucchi, Livio Quagliata (senza gilet viola) che si è un pochino spostato per lo sfoglio, Giuseppe Smorto e Giancarlo Mola.


1'10” L'orologio di Valentina Desalvo.


1'12” Gli orologi nel mondo e l'orologio di redazione.

Primo piano su Giancarlo Mola (e il suo orecchino) all'1'45”. La voluminosa mazzetta di Marco Patucchi, con “Il Foglio” che campeggia in cima. Affannosa ricerca nel mucchio, forse un'idea che gli è venuta in mente.


Il Diretùr parla del giornale di oggi e Francesca Caferri lo apre e lo stende (da vera feticista) all'1'56”. Una ghiotta visione per noi che ripetiamo il gesto ogni mattina.


Al 2'26” Valentina Desalvo si alza e se ne va. Ma l'orologio resta e anche il vuoto.

Dario Cresto-Dina è applicato molto intensamente nella lettura di un pezzo (2'30”) e poi richiama l'attenzione di Giannini mostrandogli qualcosa (3'17”) .


Al 3'25” il Diretùr cita l'editoriale odierno del vice-diretùr preferito (Massimo Giannini) e subito il primo piano per la gioia delle ammiratrici (una di loro ha fatto capolino qualche giorno fa).

Al 3'30” ritorna Valentina Desalvo che indossa una coloratissima e fantasiosa felpa.


È Claudio Tito a riferire oggi sulla politica interna e ci lascia per il week end con un simpatico “molto orabilmente” e un classico “oggi omeriggio”.
 Al 5'25” si alternano, in un gioco di rimandi, le impeccabile camicie a righe sottili del Diretùr e di Marco Patucchi.

A sorpresa, in vistoso maglione rosso, un messo-distributore abbandona la sala (6'06”). Ma quando era entrato?


Non c'è tempo, però, per trovare la risposta, perché siamo rapiti da un delizioso gesto di Francesca Caferri che si scosta i capelli con la mano, mentre sta parlando di esteri, evidenziando un pendente grazioso assai. Per restare in armonia. Ricordiamo ai pipierrini di primo pelo, che agli inizi di questo blog, la Caferri veniva chiamata "l'inviata con le palle", per il coraggio dimostrato quando scriveva per noi dal Medio Oriente (nota del FS).


Al 6'51” racconta che Obama (il Presidente per il Diretùr) incontrerà gli uomini dei Navy Seals e il Diretùr la interrompe: “Proprio quegli uomini?”.

Al 7'12” il perfetto ritratto della femminilità. Nell'inquadratura frontale gli splendidi occhi di Francesca Caferri ci ammaliano. E le sue parole, il tono della sua voce, l'impeccabile pronuncia dei nomi stranieri... Il sogno finisce subito.


Dalla realtà alla finzione, sempre meravigliosa, del cinema. Ci sarà l'assegnazione degli Oscar italiani, i David di Donatello e Giancarlo Luzi ne parla con Anna Bandettini. Alle sue spalle c'è tutto un mondo, variopinto e ricco di volti, memorabilia, citazioni. Rispetto alla settimana scorsa ci sono modifiche nell'allegra confusione sugli scaffali.
All'8'09” i monili di Anna Bandettini: orecchini e collana fanno pendant.


Al 9'34” la vignetta di ellekappa (rigorosamente in minuscolo) è sempre efficacissima e chiude la settimana.

La rosa del venerdì la lasciamo (come si sarà capito) a Francesca Caferri, ma poiché la regina dei fiori avvizzirà fino a lunedì, gliene lasciamo un'altra per il sabato e un'altra ancora, facciamo blu, per la domenica. In attesa che ritorni Annalisa.
Buon fine settimana.

Visto, si stampi.

Frank

4 commenti:

Gery ha detto...

Difendi il diritto di orecchino!

Gery ha detto...

Volevo dire: difendo...

Frank57 ha detto...

@Gery, io non ho proprio nulla in contrario sull'orecchino. Anzi...

Enrico Maria Porro ha detto...

mi aggiungo al commento di frank: nessun veto agli orecchini. e' solo il voler riportare una nota di colore della Reunio.