sabato 28 maggio 2011

Vita di redazione (121). Dopo la deskista mora e la deskista bionda, ecco la deskista rossa (e riccia).

LA REUNIO - Venerdì 27 maggio 2011
B. nei titoli: no.
Durata: 18'50”.

E' il famoso ventaglio nero di Valentina Desalvo ad aprire la Reunio del venerdì (0'32”).


Il fine settimana in redazione: la “Situation Room” è semivuota. (1'26”).


Il sempre corrucciato Marco Ruffolo divide la scena col primo piano del monitor di Antonio Maida: sullo schemo un lancio di agenzia. (1'53”).

Nonostante nei titoli non venga citato B. , il Diretùr ne parla con molta irritazione, perché colui che scese in campo proclamando che l'Italia “è il paese che amo”, adesso lo denigra apertamente e “non si rende conto della differenza che c'è tra un salotto televisivo di sua proprietà politica col suo notaio personale dove va per fare propaganda” e un vertice internazionale.

3'48”. Chi è questo signore con barba e capelli sale e pepe? Rastignac, Vautrin, Vecchio Lupo: illuminateci, per favore. Grazie.


Intanto il Diretùr sta elencando le anomalie del berlusconismo che sono: “il conflitto d'interessi, lo strapotere economico, lo strapotere mediatico, le leggi ad personam e la pratica populista”. In questo modo, conclude il Diretùr , B. “ha creato un contesto d'irresponsabilità”.

Luca Fraioli, come aveva già fatto due settimane fa, si collega dagli studi di Repubblica Tv con due campi, pardon due città, per i secondi tempi, pardon i ballottaggi. Ai microfoni Roberto Rho da Milano e Giustino Fabrizio da Napoli. Gli immortali Enrico Ameri e Sandro Ciotti della situazione.

12'14”. Il marmoreo Diretùr mentre ascolta Antonio Maida, famoso per il ciuffo alla Lucky Luke.



12'46”. Il vice-diretùr Gregorio Botta, che alterna lo sfoglio dei quotidiani con l'ascolto dei vari capiservizio, adesso ha preso in mano “Il Foglio”.

13'14”. Dalla Situation Room, adesso proprio vuota, Luca Fraioli è al telefono con Giampaolo Cadalanu, inviato speciale a Belgrado.

Successivamente va a trovare nel suo pensatoio Filippo Ceccarelli, che non ha ancora impostato il suo pezzo e commenta il comportamento fuori dal protocollo di B. con Obama.

Conclude la settimana l'immancabile vignetta di ellekappa (18'29”), ma si potrà risolvere il mistero della deskista riccia che sporge con mezzo volto al 15'11” e al 18'12”?


Gli highlights.

1'11”. Da non credere: Rossana Giorgetti che legge il giornale spalancato sulla sedia.


Una gustosa scenetta all'1'40”. Come un orso che abbia avvistato un goloso favo di miele così il vice-diretùr Dario Cresto-Dina si avventa sulla mazzetta dell'altro vice-diretùr, l'imperturbabile Gregorio Botta, cingendogli il collo con un braccio.


6'33”. Scambio d'informazioni a distanza, tipo telefono senza fili, tra Rossana Giorgetti e Laura Pertici la quale prende poi nota.

6'50”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina vuol dire la sua e scivola con la poltrona a rotelle accanto alle due complici.


11'10”. Dietro Stefania Di Lellis, in abito da collegiale e con i lunghi capelli vaporosi, spunta un giovane, molto disinvolto, in giacca blu il quale con altrettanta spigliatezza sfila il giornale che aveva appoggiato sulle gambe accavallate.


La rosa del giorno.

Solo nella panoramica d'insieme riusciamo ad intravedere Laura Pertici, molto femminile con la sua “camiseta” traforata e, ancor di più, con il vezzoso gesto di aggiustarsi i biondi capelli. Il regista ci nega il doveroso primo piano.
(0'56”).


Buon fine settimana.
Visto, si stampi. 

Frank

4 commenti:

Anonimo ha detto...

il signore è Andrea Di Nicola, di Internet

Vautrin ha detto...

Andrea Di Nicola, repubblica.it
la riccia è Donatella Tacconelli, pagine locali di Repubblica.it

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie a entrambi.

Frank57 ha detto...

Mi aggiungo ai ringraziamenti anch'io.