Scivolone storico di Francesco Verderami sul sito del Nemico.
Volendo paragonare Tremonti a Fabio Massimo “il Temporeggiatore”, definisce quest’ultimo come “imperatore”.
Peccato che siamo all’epoca della seconda guerra punica, attorno al 200 a.C., e gli imperatori siano ancora di là da venire, visto che il primo fu Augusto.
Fabio Massimo fu generale, console e poi dittatore (e qui il paragone con Tremonti ci sta tutto).
Ah, non ci sono più le scuole medie di una volta.
Verderami, ripeti con me: Romolo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio…
Gpp
3 commenti:
ah ah. Complimenti a GPP.
Non ci sono più le scuole di una volta. Chissà se la storia antica è compresa nel programma da studiare per gli esami da giornalista.
in realtà all'epoca di roma repubblicana esistevano gli imperatori, ma erano "semplici" generali (imperator significa letteralmente "colui che emana ordini"). Anche Scipione volle essere acclamato come tale dagli iberici al posto di "rex" (che l'avrebbe messo in imbarazzo con i dignitari della repubblica). In seguito con Augusto diventerà una carica civile: a lui verrà attribuito, fra le altre cose, l'imperium maius et infinitum (ovvero un potere sovraordinato agli altri e senza limiti di tempo) ma l'origine del termine è amministrativa/militare, e potrebbe essere applicabile a Fabio Massimo in questa accezione.
OT: A proposito di Nemico, poiché ho letto che tra i feticisti c'è chi non ama Citati, faccio notare che oggi un coltissimo pezzo del maestro (non l'ho letto, ma è sicuramente coltissimo) è pubblicato in prima pagina sul Corriere. Sarà cessione a titolo definitivo o un nuovo caso di comproprietà, in stile Arbasino?
Posta un commento