Oggi abbiamo deciso di occuparci dell'inserto R Casa & Design trovato ieri in allegato con Repubblica. E' un regalo che abbiamo voluto fare ad Aurelio Magistà, curatore dell'inserto e vecchio amico di PPR. I feticisti più attenti si ricorderanno di quando Aurelio decise di fare outing raccontandoci per filo e per segno i dettagli della sua assunzione a Repubblica.
E così abbiamo chiesto a due nostri fidi collaboratori, Nonunacosaseria e MUDD, di darci un loro giudizio su R Casa & Design. E un po' per caso e un po' per par condicio naturale, ci sono arrivati una stroncatura e un elogio.
Ovviamente, se volete dire la vostra, i commenti sono aperti.
Non sono un grande amante degli inserti di Repubblica, ma visto che me lo ha chiesto il FS, oggi ho cercato di valutare un po' meglio R Casa & Design.
Sotto il profilo formale, non mi piacciono i caratteri usati per la titolazione. Ad esempio, nella seconda pagina "Miniloft" non è molto leggibile. Io son della vecchia scuola: il titolo deve essere più chiaro possibile, i caratteri non dovrebbero avere grazie. Nemmeno si capisce granché bene l'intitolazione della sezione, a causa soprattutto dell'accostamento di colori: l'esempio massimo è "a casa di".
Relativamente ai contenuti, sono molto settoriali. A me che non sono un architetto interessano il giusto (cioè, poco o niente). Mi rendo conto che l'inserto serve per veicolare pubblicità di divani, infissi e cercamiche, ma la domanda è: perché un dirigente di banca, un funzionario vendite, un operaio specializzato, un geologo, un impiegato del Comune, un insegnante dovrebbero leggere queste pagine? Dubbio che viene confermato dalla scelta del personaggio che ospita a casa sua: André Ruth Shammah avrà pure una bellissima casa, non dico di no, ma - onestamente - son io che mi sono perso qualche cosa per non sapere chi è costei?
Infine, la sezione "piccole spie", con i costi indicati, è odiosa.
Detto questo, credo sia il caso di complimentarsi - dico sul serio - con Aurelio Magistà e i suoi collaboratori. Perché credo sia difficilissimo trovare una serie di articoli, anche soltanto una volta al mese, su argomenti del genere.
Nonunacosaseria
Con R Casa & Design Repubblica sfida da qualche mese le pubblicazioni tematiche - un settore ipertrofico ma spesso troppo "di nicchia" - giocando sul terreno a lei più congeniale. E dicendo più che dignitosamente la propria. Inutile parlare della qualità del progetto grafico - griffato Aurelio Magistà - ispirato alla semplicità delle font e all'alternanza dei colori. Un imprinting che ci fa amare gli "allegati" di Aurelio in qualsiasi forma:
Album, Guide etc.
Visto che l'esperimento, partito in autunno, è più che riuscito, proponiamo a chi-di-competenza maggiore visibilità: autopubblicità interna nel corso delle 4 settimane di non uscita, una manchette in prima pagina il mercoledì prima dell'uscita e un richiamo in prima pagina con tanto di testatina ad hoc, come accade per le altre iniziative collaterali, il giovedì d'uscita.
D'altronde alcune rubriche del dorso - penso alle sempre interessanti interviste in ultima pagina dell'inserto - hanno una bella quota d'interesse dunque di notiziabilità degne della prima pagina.
MUDD
ps: da notare che sia Nonunacosaseria che MUDD scrivono Repubblica senza l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento