martedì 7 giugno 2011

Vita di redazione (127).Il pistolotto del Diretùr eclissa i contributi di Luzi. Ma ci pensa la erre di Mattone a risollevarci.

Vita di redazione del 6 giugno 2011
B. nei titoli: sì
Durata:10'35”.

Torna il Diretùr al posto di comando, la “Situation Room” segnala il tutto esaurito e Aldo Balzanelli (0'30”), fa capolino dietro il monitor direttoriale e lì resterà.


Evidentemente, patendo le alte temperature, ha trovato posto accanto al ventaglio di Valentina Desalvo (0'55”).


Il Diretùr cita Ilvo Diamanti che “nel pezzo di oggi ci dice che nuovi concetti stanno trovando valenze diverse, la parola solidarietà ad esempio. Ho chiesto a Diamanti di fare uno studio su questo”.

2'42”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina preleva dal “pozzetto” il giornale già sfogliato.


4'17”. L'altro Diretùr, ma del Venerdì, Attilio Giordano merita la citazione: noblesse oblige.

6'04”. Antonio Maida sfoglia il giornale del lunedì, senza l'inserto sportivo, rimasto sulla scrivania, quindi (6'13”) lo piega per bene quasi imponendo le mani. Fa la stessa cosa anche il vostro modesto scriba.



6'40”. Aldo Balzanelli sta masticando la mitica gomma del Ponte.


8'17”. Consulto a due tra i vice-diretùr Dario Cresto-Dina e Gregorio Botta. Claudio Tito, invece, legge il giornale saldamente teso tra le sue mani.

Gli highlights.

0'39”. Nel “pozzetto” dei giornali, paradiso dei feticisti, la Nostra sta sopra al Nemico che sta sotto alla Rosea. Il vice-diretùr Gregorio Botta sembra disperato, forse per la confusione a causa del pienone alle spalle del Diretùr. Riconosciamo Mauro Piccoli, intuiamo che è Rossana Giorgetti a stargli accanto, ma poi per la riccia con occhiali scuri è buio pesto. E il giovane con barba un enigma.


2'28”. Mentre Valentina Desalvo e il vice-diretùr Dario Cresto-Dina prendono appunti, l'art director Angelo Rinaldi ha assunto una feticistica posa, a braccia conserte, per leggere il giornale. Come Claudio Tito il quale, però, sta ascoltando.


6'52”. Alberto Mattone beve, anche se finora non ha parlato, mentre il vice-diretùr Gregorio Botta fa stretching.


7'58”. Angelo Rinaldi si soffia il naso a causa dei pollini, o di allergia al pistolotto del Diretùr (6'47” la durata), oppure per il raffreddore provocato dalla forsennata attività del ventaglio di Valentina Desalvo.


8'34”. Massimo Vincenzi racconta un barzelletta che provoca la sbarazzina risata di Anna Bandettini. Anche Valentina Desalvo ride, ma di spalle per non farsi vedere.


Il cameo

9'10”. Alberto Mattone, agli esteri, ha una nuova “figu” alle sue spalle. L'invocazione per Rastignac o Vautrin è imprescindibile. Il ringraziamento pure.


Ma è la “r” alla francese di Alberto Mattone a rendere scoppiettante l'epilogo della Reunio. Gli slalom tra: processo, Strauss-Kahn, direttore, monetario, internazionale sono acrobatici. Come se non bastasse si aggiungono: stuprato, cameriera, formalmente, preliminare, comparirà, procuratore, proclama, dichiarerà, seguiremo, scontri gravi, frontiera, sparato contro.

Noi si scherza, ovviamente, cercando di alleggerire per sopperire alla “scomparsa” dal palinsesto del consueto appuntamento con Giancarlo Luzi.

Visto, si stampi.

Frank

Nessun commento: