giovedì 16 giugno 2011

Vita di redazione (134). Tra more e bionde ci si chiede: "Ma che fine ha fatto Massimo Giannini?"

Vita di redazione del 15 giugno 2011
B. nei titoli: sì.
Durata: 15'33”.

“Mi pare che abbiamo spiegato molto bene con il pezzo di Giannini” esordisce il Diretùr, ma Massimo Giannini non è presente. A proposito: ma dov'è?

1'14”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina non rinuncia a metterci lo zampino anche oggi.


Il Diretùr riferisce che per Tremonti “avrebbero bocciato anche un referendum sul pomodoro, qualsiasi cosa”.

1'51”. Angelo Lupoli fa cucù con le mani.

2'30”. Bella la camicia a quadretti di Pietro Visconti, riammesso al tavolo-che-conta. Ghiotto feticismo con la brunetta di viola vestita e sfizioso pendente dal polso, certo regalo di Giancarlo Antognoni.


Il Diretùr cita il Nemico: inaudito! Non ci sono più i Diretùr di una volta, signora mia! Ma il disorientamento dura pochissimo, perché poi non manca la citazione di Repubblica (senza l'articolo) per le cifre dell'analisi di Diamanti (Ilvo) e il pezzo sul movimento della Società civile di Zunino (Corrado).

Il Diretùr annuncia trionfalmente che “ieri sono state vendute almeno 80-85 mila copie in più a cui si aggiungono i risultati clamorosi del sito: 3 milioni e mezzo di lettori”. E l'inquadratura di Giuseppe Smorto, responsabile di repubblica.it, al 4'11”, equivale ad un ringraziamento.


5'54”. Ecco la prima misteriosa brunetta, con occhi dello stesso colore dei capelli e battito rapido di ciglia (ma il battito più sensuale rimane quello di Annalisa Cuzzocrea mesi fa: nota del FS). L'avevamo già notata tra il pubblico, ma il nome rimane secretato.


Mentre il Diretùr afferma che “il referendum spacchetta la politica”, Gregorio Botta e Angelo Rinaldi sono impegnati in dialogo serrato.

6'53”. La camicia griffata di Giancarlo Luzi.

8'03”. Angelo Lupoli è il fratello maggiore di Luca Fraioli.


9'10”. La brunetta di viola vestita, per la gioia di Antognoni, sfoglia “l'Unità” della dolce Concita,


quindi la chiude, poi ci ripensa e al 9'42” la riapre (forse a pagina 24) con le sue dita affusolate.


11'35”. Il vice-diretùr Gregorio Botta è incerto se tornare o meno al proprio posto e, infatti, indugia ancora in piedi.


Annalisa continua a prendere appunti, perché non vogliamo pensare che sottolinei il giornale con la penna.


La giornata si conclude con la conversazione tra Giancarlo Luzi e Massimo Riva che indossa una raffinata cravatta marrone.

Gli highlights.

0'45”. La misteriosa moretta, di viola vestita per la gioia di Antognoni, occupa due sedie e solleva giornali a palate. L'art director Angelo Rinaldi guarda in profondità il giornale che sta sfogliando, mentre il vice-diretùr Dario Cresto-Dina sfoglia disincantato e l'altro vice-diretùr Gregorio Botta sfoglia pensoso.


3'23”. Come si può restare insensibili allo sguardo, anche se un po' attonito, di Annalisa Cuzzocrea? Alla sua colorata collana? Ai suoi biondi capelli diversamente mossi?


3'24”. Sicuramente lo stupore di Annalisa Cuzzocrea derivava dalla curiosa postura del vice-diretùr Gregorio Botta.


5'26”. Giancarlo Mola parla al cellulare tenendosi la mano davanti alla bocca come fanno i calciatori su Sky.


7'30”. Giancarlo Mola è interista, perché sta guardando la gallery di Leonardo a Doha.


Annalisa vorrebbe mangiare un cornetto, ma non osa scoprire il cartoccio. Gregorio Botta si sta annoiando.

10'04”. Gregorio Botta, stanco di restare seduto ad ascoltare ha trovato di meglio: stare in piedi accanto a Valentina Desalvo.


Il cameo

4'48”. Le due sconosciute morette ridono tra loro, Annalisa Cuzzocrea che ha le scarpe con il tacco a spillo prende diligentemente appunti, mentre Gregorio Botta infastidisce Angelo Rinaldi che è completamente immerso nella sacra lettura.


Visto, si stampi. 

Frank

8 commenti:

Carmen ha detto...

Non lo dico per invidia ma a me la Cuzzocrea non mi sembra niente di speciale. È anche vero che al momento non c'è niente di meglio, ma se tornasse la Concita...

marinella ha detto...

già-già: che fine ha fatto Giannini???

Tiberio ha detto...

La migliore resta Monica Rubino

PierPaolo ha detto...

La donna che batte le ciglia è Caterina Pasolini.

Frank57 ha detto...

Scusate il ritardo,ma ieri sera c'erano parecchi problemi per entrare nel blog e commentare.

@Carmen, con Concita si vince facile, nell'attesa Annalisa.

@Marinella, si resta in attesa della sua riapparizione che verrà adeguatamente rimarcata.

@Tiberio, occorre solelcitare il FS affinchè aggiorni l'album di "figu" e poter inserire Monica Rubino che, al momento, non ho presente.

@PierPaolo, è soprattutto con te che mi scuso per il ritardato ringraziamento. So, da fonti personali, che è una giornalista in gamba.

Tiberio ha detto...

@frank
Monica Rubino è la moretta vincitrice dell'edizione Volto Reunio per l'anno 2010, quella che negli stacchetti stava, assorta, davanti al Mac. "Enrique el Loco por Rep" dovrebbe averla in memoria, (anche) virtuale intendo ...

Enrico Maria Porro ha detto...

confermo quanto detto su monica rubino.

Martii ha detto...

Se vi manca Giannini beccatevelo stasera a Ballarò!