B. nei titoli: sì.
Durata: 9'29”.
L'evoluzione delle stagioni passa anche attraverso la “Situation Room” dove può capitare che, dietro il vice-diretùr Dario Cresto-Dina immerso nella lettura, spuntino scarpe da tennis e abbigliamento sportivo, tipo dopo jogging a Central Park (0'30”).
Allo 0'57” irrompe in redazione il giovane Ninetto Davoli. In seguito scopriremo la sua vera identità.
Il Diretùr dice: “Ha ragione Giannini quando scrive che si sono scontrate due debolezze”. Tutto grasso che cola per il vice-diretùr che tutte le lettrici ci invidiano.
1'23”. La prima pagina in bacheca.
“Abitano da abusivi lo Stato che dovrebbero governare”: il Diretùr icastico.
3'48”. La bella camicia a quadretti del vice-diretùr Gregorio Botta. Mentre il Diretùr parla di “momento plastico”.
5'05”. E' un gesto classico quello di conservare il giornale costì appoggiato, ma noi troviamo più tradizionale mantenerlo per il lato lungo. Feticismo sottile. E comunque: menomale che Silvia c'è.
6'28”. Ninetto Davoli è, in realtà, Fabio Massimo Signoretti: un nome da maratona olimpica e una voce che sembra quella di Claudio Tito con qualche anno di meno. Fate la prova: ascoltate la voce di FMS e chiudete gli occhi, vedrete il volto di CT.
Gli highlights
1'55”. L'operatore deve aver preso male le misure oggi, perché la camera panoramica sul pubblico e poi gira, gira, noi la seguiamo e... per poco non andiamo a sbattere contro la colonna! Primo piano sulla “zona pozzetto”, dove il “Financial Times” e “La Gazzetta dello Sport” sembrano uniti in un matrimonio assai improbabile. Sotto sta il Nemico. Sullo sfondo la sportiva da jogging ci sembra una nuova “figu”.
2'33”. E' assorto Pietro Visconti al quale il sole ha portato un piccolo herpes.
2'52”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina sta riflettendo, l'altro vice-diretùr Gregorio Botta è pensieroso. Forse s'avanza, nella “Situation Room”, l'ombra delle quote rosa tra i vice-diretùr.
3'10”. Donatella Chiappini non abbandona mai i suoi beneamati occhiali alla Wertmüller. Le sta accanto un scintillante Silvia Bernasconi di smeraldo vestita.
La suggestione delle affermazioni sta anche nei segni che le accompagnano, come al 4'17” quando il Diretùr mima il gesto di mettere un coperchio “sui problemi. Ma il coperchio prima o poi salterà per aria”. Il tutto riferito naturalmente all'attuale maggioranza.
Non la pensa così Valentina Desalvo che intanto si toglie gli occhiali, prima che il coperchio salti (4'28”).
Rassicurata dal Diretùr che il coperchio, per adesso, non salta, Valentina Desalvo si è rimessa gli occhiali (6'31").
Il cameo
8'25”. Continua la saga “piccole Cerasa crescono”. Non appena inizia a parlare e, dunque, ad essere inquadrato Alberto Mattone, entra in scena Anna Maria Liguori che va a sedersi (8'27”).
Poi all'8'52” si gratta il naso; all'8'58” si gratta il collo. Insomma, quando Cerasa (quello d.o.c.) va in vacanza, non ci sta proprio a passare inosservata. Poi al 9'13” si tormenta le guance e … sigla di chiusura!
L'estate in redazione
La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, Giancarlo Mola e Giancarlo Luzi.
In camicia, con giacca e cravatta: Alberto Mattone.
In camicia, senza cravatta, ma con giacca: Aligi Pontani.
In camicia, senza cravatta: il vice-diretùr Gregorio Botta, Pietro Visconti e Fabio Massimo Signoretti.
Visto, si stampi.
Frank
3 commenti:
la nuova figu in realtà è Rossana Giorgetti
- Blondet
gli anzianotti hanno colpito ancora... grazie blondet.
Silvia Bernasconi brilla anche per la sua precarietà storica
Posta un commento