venerdì 22 luglio 2011

Dieci anni fa moriva Indro Montanelli.

Si celebra oggi il decennale della morte di Indro Montanelli, fondatore de Il GiornaleNuovo (nonancoradifamiglia) e della Voce, nonchè grande protagonista del nostro Nemico.
Più sotto trovate due prime pagine d'epoca dei due giornali da lui fondati.


Il Fundador lo definì "anarchico e guascone", più simile a Cyrano che a Don Chisciotte: "Montanelli non ha mai combattuto contro i mulini a vento scambiandoli per minacciosi giganti, gli avversari che di volta in volta si sceglieva rappresentavano potenti realtà politiche o economiche, che Indro studiava con molta cura prima di muovere loro l'attacco. Ne misurava la forza, ne coglieva il punto debole e lì sferrava il colpo".

Noi di PPR vogliamo ricordarlo con un suo straordinario Controcorrente apparso su Il Giornale (nonancoradifamiglia) il 26 aprile del 1981:
Nei corridoi del congresso del Psi, fra i tanti chiacchiericci che vi circolano, c’è anche questo: che Cicchitto, fino a ieri considerato una “promessa” del partito, e ora scaduto a scudiero di Mancini, che controlla il 2 per cento dei congressisti, avrebbe tentato sotto banco una manovra di accostamento a Craxi.
Sorpreso sul fatto e rimproverato da alcuni “compagni”, avrebbe risposto: “che volete, anch’io debbo vivere”. Francamente, non ne vediamo il perchè.
Indro Montanelli – Il Giornale, 26 aprile 1981


Le foto de Il Giornale Nuovo e de La Voce sono tratte dal sito www.emerotecaitaliana.it 

Ringraziamo Gabriele per averci fornito lo spunto di questo post.


4 commenti:

GiuSci ha detto...

Grazie per aver rispolverato questa perla! io non ero ancora nata!

Gabriele ha detto...

Grazie, ma era più bello (e più feticista) il mio... :)

Enrico Maria Porro ha detto...

quale tuo?

Gabriele ha detto...

- Scalpore negli ambienti economici ed editoriali: il direttore del quotidiano "la Repubblica" è stato sfidato a duello da un importantissimo uomo d’affari per alcuni scritti su di lui. Il fatto è avvenuto, purtroppo, in Uruguay.
Lo scrisse credo nel 1986, se interessa recupero la data precisa