Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Cari pazzi, ma perché non lanciamo un appello affinché la dolce, bravissima Concita non vada a dirigere D? Lo so, da queste parti D non è molto apprezzato. E in effetti come darvi torto, con quelle noiossissime vippate soncini-style, vorrei proprio sapere se qualcuno riesce a stomacarle, quelle tirate e in generale tutta quella roba a tema mondano. E che vip poi...spesso gente in nulla interessante, buona al massimo per un po' di gossip pecoreccio. Mah, forse lo fanno così per accontentare gli inserzionisti. Però non credo che ai lettori/lettrici di Repubblica piaccia poi tanto tutta 'sta fuffa mondana vippeggiante. La nostra Concita aveva una bellissima rubrica, prima di andare all'Unità. Per me sarebbe perfetta per tentare di rimettere D nel novero delle riviste interessanti! Voi che ne dite?
Anonimo pipierrino
15 commenti:
D è una rivista per pubblicitari, non per lettori
"Invece Concita" non potrebbe regredire all'intimismo - pure lodevole - di "D" dopo che la De Gregorio (perché continuiamo a chiamarla maschilisticamente per nome? Con De Bortoli mica facciamo così! Intervista a Vanity docet...) l'ha resa puntuale e puntuto strumento di analisi socio-politica nel periodo all'Unità. Uno scritto che sul sito totalizzava una media di oltre 200 commenti al giorno. La proposta mi sembra inattuabile, diciamo una diminutio per una giornalista che ha mostrato la sua cifra professionale, non che i femminili siano giornali di serie B. E lo dice uno dei pochi di tutto il blog ad amare gli inserti, buon ultimo Casa&Design.
non sta scritto da nessuna parte che la direzione di D debba per forza coincidere con "l'intimismo" che secondo Occam caratterizzava la vecchia rubrica su D.
Proprio lei, che al Festival del giornalismo ha dichiarato di trovare sgradevole che una giornalista sia condannata a scrivere di frivolezze? andiamo, nessun inserto merita la De Gregorio, men che meno D.
@ inex
Non credo che la De Gregorio - stiamo parlando per assurdo, lo so - potrebbe fare numeri tematici di D su Berlusconi o mettere i precari in copertina. Gli inserzionisti scapperebbero!
Va bene che una copertina di attualità su D non si può fare. Però dai, dare un taglio meno frivolo si può!!
@ Anonimo delle 19:20
Perché snaturare un prodotto? Può non piacere, può non piacere l'abbinamento forzato a 1,50 euro, ma "appesantire" un settimanale femminile con contenuti (sacrosanti, sia chiaro) reperibili su altre cento testate è come volere un Mojito analcolico. Chi non gradisce, beva un kiwi e mela.
dunque il femminile deve essere per forza frivolo? secondo me il punto di forza di D era proprio che tentava di mettere qualcosina in più al succo di frutta.
Come ho già detto in un apposito post, trovo gli ultimi numeri di D molto migliorati e persino meno frivoli del passato.
Volete il mio parere su De Gregorio a D? No.
Meglio una De Gregorio con noi (a dirigere D) o altrove?
Proposta bocciata.
Piuttosto, rendessero l'acquisto di D facoltativo. Sarebbe ora.
Se rendessero l'acquisto di D facoltativo mi piacerebbe vedere quante copie ne venderebbero. Io sabato non compro Rep per non srobirmi la Soncini, anche se Elasti mi fa impazzire con le sue cronache :-)
Rispondo al quesito di Piazza: meglio una De Gregorio con noi.
Secondo i dati ADS, nel periodo aprile 2010 - marzo 2011 D ha venduto circa 375mila copie nell'abbinamento obbligato.
L'inutile Velvet, il cui acquisto è facoltativo, circa 92mila copie.
Se estendessero l'abbinamento discrezionale anche a D probabilmente il caso diffusionale non sarebbe necessariamente drammatico. Se non per gli inserzionisti...
D Frivolo? a che giornale leggete? gossip e seivip su D? Mah davvero io resto allibito che qualcuno parli e sentenzia senza aver mai letto un numero di questo periodico. Perchè in non ci sta nè frivolezza, ne gossip, e ne semivip elogiati (per queste cose rivolgersi a Io donna) se poi per frivolezza si intende un servizio sulla bellezza il benessere o il trucco, beh sono le frivolezze che piacciono alle donne "normali" non c'è nulla di male. Detto questo la De Gregorio a D non c'azzecca una mazza fionda.
Posta un commento