lunedì 25 luglio 2011

A proposito di Enrico Albertosi.

Avevamo promesso di portarvi notizie fresche da Pontremoli sul mitico Enrico Albertosi.
Abbiamo interrogato il farmacista, l'edicolante e il ferramenta del paese toscano: Enrico vivrebbe a Pontedera e l'ultima volta che avrebbe messo piede a Pontremoli sarebbe stato sei anni fa ai funerali della mamma.
Sette anni fa circa, Enrico è stato colto da un infarto gravissimo mentre era impegnato in una gara di trotto a Montecatini. A confermo di ciò ci è venuto in aiuto l'ottimo archivio del sito della Busiarda che ci ha permesso di risalire a questo articolo del 2004.


Il ferramenta del paese ci ha inoltre raccontato un simpatico aneddoto sul Ricky nazionale: eravamo negli anni sessanta e Albertosi era allora in forze allo Spezia. Un bel giorno passava proprio da La Spezia il Direttore Sportivo della Fiorentina che per una manciata di minuti perse la coincidenza per Firenze. Dovendo passare due ore e non sapendo cosa fare, decise di andare a vedere gli allenamenti dello Spezia e fu lì che scoprì il talento di Albertosi. Quando si dice il destino. Lo stesso destino che capitò a Moreno Torricelli quando militava nei dilettanti della Caratese ed ebbe la fortuna di essere "spiato" da Giovanni Trapattoni di passaggio a Carate Brianza. Favole calcistiche.

2 commenti:

Gabriele ha detto...

Noto che, malgrado ci scriva il tuo amico Mura, non leggi il Guerin Sportivo. Che pochi mesi fa ha intervistato Albertosi per i suoi 70 anni. Posso produrre Pdf, in cambio di un pagamento da concordare :)

Enrico Maria Porro ha detto...

fammi un'offerta, pago in contanti.