domenica 3 luglio 2011

Se Bartez mi scivola sul chiasmo.

Nella "Borsa Titoli" su R2Cult di ieri, Stefano Bartezzaghi parla di Liala e del "chiasmo 'Io sono tua / Tu sei mia'". In realtà Bartez s'è confuso: se fosse stato un chiasmo sarebbe stato "Io sono tua / Mio sei tu" alla maniera del più famoso chiasmo della letteratura italiana "Le donne, i cavalier / l'armi, gli amori".
MUDD

8 commenti:

Alessandro Cane ha detto...

Beh dipende da cosa si prende in considerazione... Si può vedere il chiasmo tra prima (io e mia) e seconda persona (tuo tu) singolare, non tra nome e aggettivo.

Marco ha detto...

io sono tua
tu sei mia

non vedo errori: congiungendo tu con tua ed io con mia si ottiene la classica X del chiasmo

MUDD ha detto...

Io continuo ad essere sicuro che per avere un chiasmo devono essere vicini i due aggettivi, "Io sono TUO / MIA sei tu", se si allineano i due soggetti e i due aggettivi possessivi, anziché un incrocio - la X di cui parla Marco - si ottiene un binario, come dimostra plasticamente il suo post.

MUDD

Anonimo ha detto...

Ringrazio Alessandro e Marco. Sono tutt'altro che esente da scivolate, e quando me ne segnalano una la riconosco e se possibile la correggo. Qui però proprio non c'è modo di escludere quello che io ho chiamato chiasmo dalla definizione retorica di chiasmo (tra l'altro proprio la classica citazione ariostesca funziona così). Quasi mi dispiace. Ciao
S. Bartezz

MUDD ha detto...

Potrei dire che ho volutamente preso una topica per stuzzicare il mitico Bartez obbligandolo ad uscire allo scoperto, ma davanti al post del Maestro mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia per l'eccesso di sicurezza, dovuto forse al parimenti grave eccesso di Locorotondo ghiacciato domenicale!
PS Sperando che "S. Bartezz" non sia Nonuna, naturalmente ...

Enrico Maria Porro ha detto...

Caro MUDD, credimi, S. Bartezz è proprio Bartez.

Anonimo ha detto...

S.B. doc

Scolo solo Locorotondo o Porto, /
non sono Porro, no, non sono Coso,/
non ho moto, non fo sport, non son Smorto:/
col logos son monotono, doloso: /
Sono... (m'odoro sol col collo obtorto)
... son grossomodo glottologo (oso) /
Non sopporto lo stronzo sommo o snob: /
gongolo, sotto sotto, sol con Blob.

Barbapapà ha detto...

Grande Bartezzaghi!