venerdì 8 luglio 2011

Vita di redazione (150). Oggi celebriamo la centocinquantesima puntata della Reunio: ma chi ci crediamo di essere? L'Italia?

Vita di redazione del 7 luglio 2011
B. nei titoli: no.
Durata: 14'10”.

Si celebra oggi la 150ª puntata della Reunio: ma chi ci crediamo di essere, l'Italia? Per l'occasione abbiamo appoggiato, accanto al notebook, la bandierina tricolore. 

Prima di cominciare Luca Iezzi non resiste proprio senza inviare l'ultimo sms (0'23”).


Il Diretùr, enfatico, conferisce il giusto risalto al video esclusivo presente sul sito (Tremonti vs Brunetta: quando si dice vincere facile). Si tratta di uno scoop ripreso da tutti gli organi di stampa.

1'46”. Un gesto di umana stanchezza di Aldo Balzanelli (che è sposato).


Il Diretur cita Franceschini (Enrico n.d.F.) e John Lloyd per lo scandalo inglese delle intercettazioni.

3'06”. Anche Carlo Chianura è sposato.


3'13”. Smorfia del vice-diretùr Dario Cresto-Dina.

3'31”. In zona “pozzetto” spicca addirittura “Libero” (maddechè?). Cos'è diventata una discarica?


5'51”. La moretta-tutor (divisa a metà anche in video) è immersa nella feticistica lettura di pagina 40. Forse del “Sillabario” di Marc Augé.


Il Diretùr dice che sulle province e sulla legge elettorale “oggi abbiamo fatto bene”.

7'26”. La moretta-tutor ha concluso lo sfoglio del giornale. Sembra. Infatti (7'35”) ricomincia da dove aveva interrotto: pagina 46. 7'50”. Adesso ha concluso veramente.


Il Diretùr dice: “Come ha scritto Giannini (Massimo n.df.F.) oggi”. Dunque anche quando è assente il vice-diretùr che fa fremere le “pipierrine” lascia il segno. Come Zorro.

8'48”. Continuiamo la collezione di “figu” con Francesco Mimmo (esteri). Alle sue spalle Davide Banfo ha lo sguardo fisso in camera da attore consumato.


10'23”. Gianluca Luzi si trova, davanti alla libreria, con Valentina Desalvo che, per la serata di gala del premio “Strega” (il o lo?) si è vestita proprio a modino. Una perla ci permettiamo di strapparle dalla collana. “La qualità degli scrittori è data anche dalla media e non solo dalle eccellenze”. W l'Italia.


Gli highlights

E' tornata la sorella maggiore di Valentina Desalvo, ormai è diventata un'abitudine il cucù del mattino che ha la mentina in bocca. Il vice-diretur Dario Cresto-Dina sfoglia in solitario. Accanto ha una poltrona desolatamente vuota (0'32”)


4'57”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina è uno, bino e forse trino. Sfoglia, sbircia sul monitor e (forse) ascolta pure il Diretùr.

6'58”. Si avvicina con passo felpato alla soglia fatale della “Situation Room” crediamo Massimo Riva. Il Diretùr, intanto, ha ricevuto posta e il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, uno e bino (forse trino) sbircia anche da quelle parti.


9'20”. Il Diretùr chiede ad Aldo Balzanelli se davvero le mentine (che desiderava l'altro giorno) siano finite. Valentina Desalvo cerca di travisarsi dietro un quotidiano per evitare di essere costretta a imbarazzanti confessioni.


9'30”. Il secondo lavoro, microfonista, tocca oggi a Carlo Chianura il quale porge l'oggetto del desiderio a Luca Iezzi. E pensare che c'era pure una poltrona vuota... Meglio così per Dario Cresto-Dina che può finalmente sfogliare il quotidiano come dio comanda.


Il cameo

Al minuto 1 e 26 secondi sorge spontanea un'esclamazione: “Wow!” (alla Fonzie).
Viene inquadrata una giovanissima (sicuri che sia maggiorenne? Perché si succhia le dita come un bebè) con capelli lunghissimi sul seno disciolti, un'abbronzatura ad hoc e un abitino (rosa, in omaggio alle quote) leggero leggero che basterebbe un refolo di vento... E' di certo la stagista del centocinquantesimo: così non ne fanno più! Accanto ha la tutor della quale ignoriamo ancora l'identità.


L'estate in redazione

La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina, Aldo Balzanelli, Carlo Chianura, Davide Banfo e Gianluca Luzi.
In camicia, senza cravatta: Luca Iezzi.
In giacca, camicia e senza cravatta: Giuseppe Smorto.

Visto, si stampi. 

Frank

Nessun commento: