B. nei titoli: no.
Durata: 8'46”.
Un giovane runner, con polo verde padano, ha concluso il giro di Central Park e adesso si riposa tra il pubblico. Già notato. Forse uno stagista-runner. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina ha la cravatta storta. Il cartoccio dei cornetti mette l'acquolina in bocca. (0'24”).
0'34”. Il vice-diretùr che tutte le lettrici ci invidiano, Massimo Giannini, fruga con gli occhi nelle profondità del monitor. Oggi è come se non ci fosse. Presente, ma assente, insomma.
Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina entra nell'inquadratura del Diretùr (0'50”).
2'38”. Uno starnuto? Anche questo infastidisce il Diretùr che cerca il colpevole.
Il Diretùr dice che “il governo è come un galeone piantato” (e vediamo il Corsaro Nero di Emilio Salgari all'assalto).
3'31”. Massimo Giannini sta guardando il film che passa sul maxischermo basso.
3'38”. Il Diretùr dice che B. cerca, con l'intervista famosa, di non farsi sovrastare dall'acqua e mentre lo dice mima il gesto di tirare la testa fuori dall'acqua. La mimica impareggiabile del Diretùr, argomento di un recente foto-post.
4'52”. Marco Ruffolo guarda gli interlocutori da sopra gli occhiali.
6'17”. Dario Cresto-Dina è irrequieto, come fosse tarantolato.
6'43”. Giancarlo Mola invece è estasiato.
Il Diretùr dice “connecsion”. Si parla ora dello scandalo londinese sulle intercettazioni e Concetto Vecchio ne sta prudentemente nascondendo una (6'57”).
7'05”. In camicia, senza cravatta: chi è questo addetto al desk, come il milite, ignoto? Alle sue spalle figura un giovane ben piazzato, anche lui trascorre l'estate in redazione con camicia e senza cravatta. E forse è stato costui che ha starnutito prima, perché si gratta il naso (7'07”).
Il Diretùr usa l'espressione immaginifica “le notizie del diavolo”. Diavolo di un Diretùr: vulcanico!
7'25”. Dario Cresto-Dina sta proprio scomodo sulla poltrona. Massimo Giannini è sempre impeccabile. Concetto Vecchio fa il giovane della situazione.
7'49”. Fabio Bogo(?).
7'54”. Ancora un drin turba il Diretùr che ha iniziato un secondo pistolotto.
Una strepitosa vignetta di ellekappa conclude la settimana (8'26”).
Gli highlights
0'37”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina rivolge lo sguardo ad un nuovo ingresso (che non ci verrà mai concesso di sapere chi sia) il quale attira l'attenzione pure di Elena Polidori e di Annalisa Cuzzocrea sullo sfondo, tra il pubblico. Massimo Giannini è ormai dentro il monitor.
0'43”. Arriva un tale, appoggia il proprio zainetto sulla poltrona collocata dietro il monitor del Diretùr, una poltrona molto frequentata in questa settimana e prosegue oltre.
Tanto che il Diretùr, che stava parlando, si volta di scatto fortemente irritato (0'44”).
Anche il vice-diretùr che ha conquistato le “pipierrine”, Massimo Giannini, osserva colui che ha osato (0'46”).
Siamo incuriositi da questi due ingressi misteriosi. Intanto arriva un sms (1'11”).
2'11”. L'attesa è finita. Infatti il Diretùr non poteva non citare l'intervista di B. con Claudio Tito, puntualmente inquadrato al 2'13”. Si è messo tra il pubblico (nella fossa dei leoni ndFS) a raccogliere il suo momento di gloria. Ha già brindato, comunque.
2'30”. C'è anche chi parte però, non solo chi arriva (chi arriva, chi parte) e il vice-diretùr Dario Cresto-Dina accompagna con lo sguardo la figura femminile che abbandona la “Situation Room”.
I riccioli di Concetto Vecchio (ogni riccio un capriccio) devono essere naturali (4'00”). Anche Vecchio ricorre alla metafora idrica, perché parla dell'onda che “ha sollevato l'intervista che B. ha rilasciato a noi”, evitando di citare Claudio Tito. Mancava solo il fiume in piena.
5'34”. Qualcuno deve aver fatto una battuta, quando il Diretùr “convoca” Omero (Ciai n.d.F.), suscitando ilarità. In parecchi stanno sghignazzando senza pudore alcuno. E infatti Omero Ciai è sorridente (5'35”). Forse è lui l'autore.
Il cameo
3'20”. La ragazza dall'orecchino di perla. Vogliamo, anzi vorremmo sapere tutto, analisi del sangue comprese. Arriveranno i nostri in soccorso? Ma che bella l'estate in redazione!
L'estate in redazione
La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, i vice-diretùr Dario Cresto-Dina e Massimo Giannini, Giancarlo Mola, Concetto Vecchio, Claudio Tito e Gianluca Luzi.
In camicia, senza cravatta: Omero Ciai, Aldo Lastella e Marco Ruffolo.
In giacca, camicia e cravatta: Fabio Bogo(?).
Buon fine settimana.
Visto, si stampi.
Frank
4 commenti:
Il "nuovo ingresso" citato a 0:37 negli highlights sembra essere lo stesso personaggio che si gratta il naso poco più sopra. Il braccialetto e la manica della camicia corrispondono.
La ragazza con l'orecchino di perla è Conchita Sannino, l'inviata della redazione napoletana (quella che ha parlato per prima della festa di papi a Casoria), Fabio Bogo è quello in camicia azzurra vicino a Vincenzi. L'uomo in giacca e cravatta è invece Gennaro Schettino.
Rastignac
@Rastignac, sei prodigioso. Di Conchita Sannino ricordo bene il suo scoop e finora avevo avuto modo di ascoltare solo la sua voce (peraltro di sicuro effetto con quella "erre" alla francese).
Ho preso nota degli altri.
Ne approfitto per chiederti se conosci quella fanciulla con le mani in bocca della Reunio di giovedì scorso, alla quale è stato dedicato il doveroso cameo.
Grazie, in ogni caso e buon fine settimana.
@mmc, confermo la tua impressione: si tratta della stessa persona.
Anch'io ringrazio Rastignac per la puntualità e la precisione dei contributi.
Posta un commento