mercoledì 13 luglio 2011

Vita di redazione (153). La piacevole visita del directeur adjoint di Libération Max Armanet

Vita di redazione del 12 luglio 2011
B. nei titoli: no.
Durata: 14'41”.

Una Reunio italo-francese conferma che la fase finale è ricca di sorprese.

Allo 0'21” il vice-diretùr Dario Cresto-Dina accompagna al tavolo-che-conta le directeur adjoint di Libération Max Armanet. Il Diretùr lo invita ad accomodarsi.


Si è accomodato pure il vice-diretùr che tutte le lettrici c'invidiano, vale a dire Massimo Giannini, di nuovo seduto, anche se tra il pubblico. E' impegnato al telefono con cambio di mano reggente (0'23”).


0'40”. Valentina Desalvo deve fare molta palestra per sollevare quel malloppone del New York Times che richiede braccia robuste.


1'06”. Valentina Desalvo prenota, con un sms, qualche ora di palestra supplementare dopo gli sforzi con il NYT.


1'23”. La prima pagina in bacheca.

2'00”. Spunta a sorpresa, da dietro la colonna (ma l'avevamo visto poco prima all'ingresso), il messo-distributore. L'ultima volta l'avevamo lasciato in Grecia.


2'09”. Le due stagiste, gemelle siamesi, stanno studiando con impegno.


5'32”. Una delle due gemelline siamesi usa il foglio A4 per sventolarsi. Nonostante tutto ha caldo.

6'52”. I pesanti tonfi della Borsa hanno abbattuto anche i pupazzetti sul desk.

9'31”. Sembra che ormai sia una consuetudine restare appoggiati allo stipite della porta d'ingresso.


Gianluca Luzi introduce l'ospite transalpino che viene intervistato da Raffaella Menichini sulla ripercussione, avuta tra i francesi, della vicenda di Dominique Strauss-Kahn (11'16”).


Gli highlights

0'34”. Pubblico folto, variegato e variamente impegnato. Anche ad approvvigionarsi al tavolo del coffee-break. Non passano, poi, di certo inosservate mise che denunciano la calda estate romana. E noi apprezziamo ogni giorno di più la bella stagione.


0'44”. Come fossero gemelle siamesi stanno l'una accanto all'altra due stagiste (una delle quali già nota, ma non identificata), mentre l'altra è sconosciuta, come ormai è consuetudine da qualche giorno, nella “Situation Room” molto somigliante alla hall di un grand hotel.


1'09”. Primo piano su le directeur adjoint Max Armanet (con camicia e senza cravatta) e inquadratura della parte più... esposta del pubblico.


3'35”. Intenso primo piano di un più sereno Massimo Giannini.


4'35”. Nuovo omaggio, per dovere di ospitalità, a Max Armanet, poi se nell'inquadratura entra anche il resto...


5'14”. All'ennesimo squillo del telefono il vice-diretùr Gregorio Botta si alza dalla poltrona per andare a parlare al cellulare (5'30”).


6'17”. E' lunga la conversazione di Gregorio Botta, così al vice-diretùr Dario Cresto-Dina scappa da ridere vedendolo ancora al telefono (6'41”).


8'30”. Massimo Giannini legge “Europa”. Deve farlo come vice-diretùr. Accanto a lui, invidiatissima da tutte le pipierrine, Rossana Giorgetti piena di gioielli. Scherzano tra loro Giannini e Giorgetti (8'34”).


Il cameo

10'37”. Aldo Balzanelli fa cucù da dietro il monitor e il Diretùr è sorpreso (e forse spaventato) dall'apparizione.


L'estate in redazione

La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, i vice-diretùr Massimo Giannini e Dario Cresto-Dina, Aldo Balzanelli e Gianluca Luzi.
In camicia, senza cravatta: il vice-diretùr Gregorio Botta, Riccardo Liguori, Marco Ruffolo, Max Armanet e Aldo Lastella.
In giacca e camicia: Francesco Mimmo.

Visto, si stampi. 

Frank

Nessun commento: