venerdì 15 luglio 2011

Vita di redazione (155). Massimo Giannini torna al tavolo che conta mentre Gregorio Botta finisce nella fossa dei leoni.

Vita di redazione del 14 luglio 2011
B. nei titoli: no.
Durata: 13'18”.

Il tavolo-che-conta si veste di rosa ospitando Stefania Di Lellis, Clotilde Veltri, Valentina Desalvo e la sorella maggiore. Forse un modo per celebrare il ritorno del vice-diretùr che tutte le lettrici c'invidiano, cioè Massimo Giannini, al tavolo-che-conta medesimo (0'32”).


0'56”. E' invece tra il pubblico (nella fossa dei leoni) l'altro vice-diretùr, Gregorio Botta, rilassato e impegnato nello sfoglio de “Il Riformista”.


2'55”. Stefania Di Lellis sta districando il piccolo bandolo di quella matassina che sono i cavetti del suo iPod.


Il Diretùr, tornato più combattivo che mai, dice che “alcuni comportamenti del Presidente del consiglio non passano la dogana dell'Italia”.

4'49”. Massimo Giannini non ne perde una. La sua attenzione viene ora catturata da una giornalista apparsa su uno dei quattro maxischermi che dominano la “Situation Room”.


Il Diretùr tuona: “Guardate cosa è successo ieri. Il Presidente del consiglio ha fatto dire dai suoi tirapiedi”, sfogliando con veemenza il giornale (5'40”).

5'51”. Oggi c'è anche Ninetto Davoli, da giovane però. E' Fabio Massimo Signoretti.


8'14”. Massimo Vincenzi mette ordine nella zona “pozzetto”. Una ghiotta visione per i nostri occhi.


9'01”. Massimo Giannini è incerto su quale giornale prendere per primo.


10'55”. Non vorremmo mai vedere il giornale così spaginato come sta facendo l'art director Angelo Rinaldi.

11'47”. Doppio, triplo giro di collana per Stefania Di Lellis che sa vestire con molto buon gusto, anche nel non sempre facile abbinamento degli accessori.


Gianluca Luzi conclude l'appuntamento quotidiano conversando con Massimo Riva il quale, realisticamente e amaramente annota: “Temo ci si dovrà rassegnare ad una nuova manovra nei prossimi mesi”. Dire che resti l'amaro in bocca è dir poco.

Gli highlights

1'44”. Nella zona “pozzetto” spicca ovviamente “Il Sole 24 Ore” (ma non perché è estate), Massimo Giannini tiene d'occhio il monitor, mentre Livio Quagliata fa la stessa cosa, ma con una delle due gemelle siamesi stagiste. Massimo Riva sta bevendo un corroborante caffè nero bollente, senza mai perdere l'aplomb.


3'28”. A Massimo Riva il caffè ha fatto bene, non altrettanto si può dire per il colletto della camicia fuori posto.


6'48”. Il regista conosce bene il suo pubblico e, dunque, non può mancare il primo piano, che entusiasma le pipierrine, di Massimo Giannini.


9'50”. Gianluca Luzi ci preclude il sempre gradevole volto di Annalisa Cuzzocrea. Gli inconfondibili capelli biondi, fintamente spettinati, ne denunciano la presenza tra il pubblico.


10'18”. L'esperimento funziona sempre con Fabio Massimo Signoretti: appena inizia a parlare si chiudano gli occhi e sembra di sentire Claudio Tito: incredibbile!  LA DOPPIA "b" è VOLUTA.

11'22”. Esordisce Stefania di Lellis: “ Massima allerta a Mumbai” e allerta sta Davide Banfo, perché la lucetta rossa della telecamera si è accesa.


Il cameo

3'30”. Inizia Massimo Giannini ad aggiustarsi i capelli passandosi la mano sulla fronte. Lo segue Stefania Di Lellis (7'19”). Un soave gesto con i suoi bellissimi, biondissimi e morbidissimi capelli. Notiamo un vistoso bracciale color oro zecchino. SDL viene poi imitata da Annalisa Cuzzocrea che gioca con i propri capelli più volte di seguito. Quell'anello al dito è più di una promessa (9'52”).


L'estate in redazione

La trascorrono in camicia e cravatta: il Diretùr, il vice diretùr Massimo Giannini, Carlo Chianura, Massimo Vincenzi, Aldo Balzanelli, Davide Banfo e Gianluca Luzi.
In camicia, senza cravatta: i vice diretùr Angelo Rinaldi e Gregorio Botta, Livio Quagliata, Fabio Massimo Signoretti.
In giacca, camicia e cravatta: Massimo Riva.

Visto, si stampi. 

Frank

Nessun commento: