sabato 10 settembre 2011

Feticismi di ieri.

Mai visto prima
O meglio, non ricordiamo di aver mai visto prima di ieri una richiesta grafica al redattore da parte di chi scrive l'articolo. E' ciò che è successo ieri in prima pagina col pezzo di Adriano Sofri sulla barzelletta del ministro Sacconi. Guardate un po' qui:


The best side of the moon.
Come anticipato da PPR qualche giorno fa, Riccardo Luna è tornato a scrivere per Repubblica. E' proprio di ieri il suo "nuovo" esordio con un bel pezzo in apertura di R2 su un argomento nel quale Luna è imbattibile: il web 2.0.


Gli zebedei dell'11 settembre (parte prima)
A tre giorni dallo Zebe-Day, ecco un bell'articolo in prima pagina di nientepopòdimenoche Barack Obama.


Decidetevi
Negli svariati pezzi che parlano del caso Tarantini-Lavitola-Berlusconi c'è ancora grossa confusione su come scrivere il nome di battesimo di Tarantini. C'è chi scrive Giampaolo, c'è chi scrive Gianpaolo, ma soprattutto c'è anche chi scrive Giampiero.

Forza Annalisa
Non è un nuovo partito politico (anche se ci piacerebbe fondarlo con lei come leader), ma il grido di bentornata alla nostra beniamina Annalisa Cuzzocrea che dopo qualche giorno nell'ombra è tornata a scrivere di politica. E con un incipit tenerissimo, sentite:
Più che un taglio, un taglietto. Di quelli che non serve neanche un cerotto, non fanno male.
Dedicato a Striscia la Notizia
A pagina 9 ecco una foto che farà incazzare Antonio Ricci e tutta la banda di Striscia la Notizia. Quei discoli di Largo Fochetti non matureranno mai.


Già le pubblicità sono fastidiose, questa poi...
Dopo pagine e pagine in cui si è parlato di manovra, tasse, sudore e sangue, ci sembra molto eloquente la pubblicità a pagina 17 dell'Agenzia delle Entrate che invita la gente a pagare le tasse.


Gli zebedei dell'11 settembre (parte seconda)
A pagina 47 tocca ad Angelo Aquaro farci due zebedei così sull'11 settembre.
Ma se ce li fa lui lo accettiamo.

2 commenti:

gpp ha detto...

Diavolo di un Aquaro, anche qui riesce a infilare qualche refuso.
"Sapete chi è Emma Booker ? La donna che negli anni Cinquanta si battè per la parità tra bimbi bianchi e neri...".
Emma Booker iniziò ad insegnare nel 1918 e morì nel 1939, quindi gli anni Cinquanta c'entrano una beata cippa.
Ma perchè Aquaro non impara almeno ad usare il Web ?

fabio p ha detto...

OT
Michele Serra nell'Amaca di oggi se la prende con Andrea Agnelli perchè nel nuovo stadio della Juve gli scudetti sono (giustamente) 29 e non 27. E attacca tutto un pippone sui ricchi che non riconoscono le leggi e bla bla bla. Ma se Serra avesse premesso di essere interista l'articolo sarebbe stato un po' più onesto.