Riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Caro Pazzo,
ti mando lo Screenshot delle 13,30 da repubblica.it.
Una volta, a scuola, si studiava quante erano le regioni, le province ed i comuni d'Italia.
Quindi, almeno per ordini di grandezza, uno più o meno sa che le regioni sono 20, le province un centinaio e i comuni un po' più di ottomila.
Ma se uno non se lo ricorda bene, le fonti per informarsi ci sono ancora, prima di sparare in prima pagina una cazzata come "Novemila primi cittadini restituiscono le deleghe ai prefetti." (nell'articolo si dice "quasi novemila").
Ora i comuni d'Italia sono 8092, secondo tutte le fonti.
Gli altri novecento che indica Repubblica sono sindaci di cosa?Quindi l'errore è di circa il 10%.
Ma il dramma è che se la notizia fosse "TUTTI I SINDACI D'ITALIA restituiscono le deleghe ai prefetti", sarebbe la notizia principale del giorno, perchè vorrebbe significare che l'ANCI ha promosso una rivolta degli enti locali totale che scardina il sistema istituzionale.
Quindi, notizia non solo errata, ma "incompresa" persino da parte di chi l'ha scritta.
Drammatico!!!!
Ciao...
Luposelvatico
Update: notiamo che alle ore 16 non solo repubblica.it, ma anche il sito della busiarda (lastampa.it) riporta la notizia dei novemila sindaci in homepage. Il che dimostra che si prendono e si replicano le note di agenzia senza nemmeno verificarle... (il Nemico, saggiamente, evita la notizia, almeno sino ad ora:-))
Update 2: anche il Fatto Quotidiano titola pomposamente (ore 16) "la carica dei NOVEMILA"...:-(
3 commenti:
C'è da far notare che alle ore 16 non solo repubblica.it, ma anche il sito della busiarda (lastampa.it) riporta la notizia dei novemila sindaci in homepage. Il che dimostra che si prendono e si replicano le note di agenzia senza nemmeno verificarle... (il Nemico, saggiamente, evita la notizia, almeno sino ad ora:-))
Anche il Fatto Quotidiano titola pomposamente (ore 16) "la carica dei NOVEMILA"...:-(
Quando uno ha imparato a suonare il trombone, è difficile passare al violino...
Posta un commento