Sempre l'ottimo Stampacadabra ci avverte che:
Il restyling grafico di Affari & Finanza,
l’inserto economico del lunedì, non era stato pianificato per caso.
L’economia, visti i tempi magri, è emersa prepotentemente nell’agenda
setting e Repubblica cavalca con professionalità le questioni, rafforzando non solo la parte cartacea (il nuovo A&F, diretto da Massimo Giannini, ha colto subito il plauso degli analisi) ma anche quella web.
Il sito del quotidiano, già leader tra i portali di informazione
italiani e in crescita costante (+33% di utenti unici), da lunedì
rafforzerà la sezione economica, forte della partnership esclusiva con Bloomberg. Ne nascerà un nuovo sito tematico, guidato da Walter Galbiati,
con la redazione del giornale a curare articoli ed approfondimenti,
mentre Bloomberg si occuperà dei dati finanziari. Si tratta di una
collaborazione di un certo peso, Repubblica è la seconda testata al mondo (dopo il Washington Post) a fregiarsi dell’apporto di Bloomberg. Ma le novità non sono finite qui.
La rincorsa storica al Corriere Della Sera, primo quotidiano cartaceo in termini di vendite, prosegue anche attraverso il rafforzamento dell’edizione del weekend, che già aveva partorito la sezione R2Cult. Secondo Italia Oggi, la parte più leggera del quotidiano cambierà nome, diventerà R2Club e il sabato
si occuperà di mode, passioni, benessere, casa, lusso, auto, tecnologia
e benessere, insieme ad un personaggio che rappresenta l’eccellenza
italiana ritratto “nel suo tavolo di lavoro: l’intenzione è conoscerlo un po’ più nel suo intimo” ha spiegato Ezio Mauro. Alla domenica, invece, debutterà l’inserto Next, riservata all’innovazione tra storie e nuove talenti (pare proprio che la domenica sia strategica per il tech, vedi Nòva del Sole 24 Ore in edicola lo stesso giorno). R2Cult,
in effetti, è diventata una parte troppo pesante del quotidiano e
confusionaria, dunque serviva una riorganizzazione, che speriamo non
deleghi alla fuffa la necessità di un disimpegno comunque di livello.
L’espansione verso nuovi settori tematici, divenuta una scelta già
seguita dai portali di news online spesso per aumentare visite, utenti e
inserzioni pubblicitarie, potrebbe portare anche su Repubblica.it allo
sviluppo di nuovi portali verticali, ma per il momento di certo c’è la
volontà di potenziare la web tv, uno dei capisaldi dell’architettura del sito guidato da Giuseppe Smorto. Certo, se scomparisse il famigerato colonnino “Tette & Culi” saremmo tutti più contenti, ma tant’è.
Nessun commento:
Posta un commento