domenica 18 settembre 2011

Sfruculiando il Nemico.

Ciao GFS,
non so se hai già letto Il Corriere di oggi.

Due cose mi hanno colpito:

1) L’ excusatio non petita  “perché pubblichiamo questi documenti” a firma anonima (ma penso che sia di Flebuccio). A chi è rivolta questa auto giustificazione ? Ai lettori ? Ai padroni del Corriere ? O a Berlusconi ?. Un giornale liberal come dice di essere Il Corriere non ha bisogno di fare una cosa del genere, solo Ferrara Feltri Belpietro e Sallusti lo fanno, quando – rarissimamente – devono scrivere qualcosa che irrita il loro capo, mettendo le mani avanti. Segno del disorientamento e della confusione che ci deve essere in via Solferino in questi giorni.

2) L’editoriale di Pigi, il fondatore della Chiesa Cerchiobattista. Sembra il lamento di chi sente il pavimento sprofondare sotto i piedi e non sa più a che santo votarsi. Analoga impressione  ho avuto nei giorni scorsi leggendo Franco e GDL, insolitamente loquaci in questi giorni dopo settimane di silenzio. Aspetto sulla sponda i cadaveri giornalistici di Ostellino e di Romano. Non basta qualche spruzzata di Sarzanini e Stella per ridarsi una patente di dignità civile prima che professionale.

Sempre a proposito di Battista, cito dal suo editoriale ‘ragionevoli considerazioni’ questa frase : "...una montagna di oltre centomila intercettazioni (un'enormità)...". Facciamo due conti della serva ? Intanto, 100.000 sono le intercettazioni, non certo le persone intercettate, sia chiaro. Quindi, 100.000 registrazioni di singoli colloqui. Sono state controllate circa 100 persone, fra utenze cellulari e fisse, per un anno, cioè 365 giorni. 100.000 / 100 / 365 = 2,73 intercettazioni al giorno per soggetto controllato. Arrotondiamo pure a 3. Secondo Battista, Tarantini e gli altri non parlavano al telefono almeno 3 volte al giorno ? A me questa sì che sembra una 'ragionevole considerazione'. Invece per Pigi è un'enormità… Ma mi faccia il piacere, come diceva Totò.

GPP

Update: se vai sui commenti all’editoriale di Battista, vedrai che sta ricevendo pernacchie a ripetizione, anche da chi si dichiara di centrodestra. Evidentemente i lettori del Nemico non sono molto felici della linea editoriale del ‘loro’ quotidiano. Ma non c’è nessuno che fa un ‘Pazzo per il Corriere’ ?
Ecco un commento a caso:
Un solo commento. Questo editoriale è vergognoso per il giornale che lo ospita! Non mi stancherò mai di chiedere via Battista, Ostellino e Panebianco!

Nessun commento: