venerdì 30 settembre 2011

(Vita di redazione 165). Primi segnali di cedimento del diktat direttoriale.

VITA DI REDAZIONE del 29 settembre 2011.
Durata: 5'03”

Complice la nuova impostazione della Reunio, che limita quanto basta le inquadrature, c'è chi ne approfitta per giocare a nascondino dietro la mitica colonna, unico caposaldo rimasto (00'10”).

Esordisce, tra gli altri, al tavolo-che-conta, finalmente Stefania Di Lellis che ha capelli più lunghi e sempre vaporosi. Valentina Desalvo, che si è eclissata anche lei (dietro un'altra colonna?) ha colpevolmente abbandonato un quotidiano spalancato.

0'12”. Tentativo di panoramica sul pubblico, come fosse un timido inizio di approccio amoroso. Il regista coglie comunque l'attento vice-diretùr Dario Cresto-Dina e le altrettanto concentrate Elena Polidori, che ci sembra molto riposata e Donatella Chiappini, che ormai dai “viaggi” è ritornata. Il vice-diretùr che tutte le lettrici ci invidiano, Massimo Giannini, prova un micro-massaggio shiatsu.


00'49”. Torna al suo posto Valentina Desalvo, più attenta però al cellulare che allo sfoglio. A presidiare l'ingresso nella “Situation Room” c'è Aldo Balzanelli (ci sembra) che sta in piedi. La ripresa da lontano non agevola il nostro lavoro.

   
1'10”. Il primo piano di Miguel Gotor ci svela, confermandola nello stesso tempo, l'ipotesi che il pubblico sia infarcito di “quote rosa” come le due personcine alle sue spalle (che si aggiungono all'accoppiata Chiappini-Polidori). Per l'intuibile giovane età potrebbero essere due stagiste.


1'39”. Esordio stagionale anche per il vice caporedattore Economia Marco Patucchi che deve aver avuto qualche incomprensione con il rasoio.

2'29”. Stefania Di Lellis piazza la sua borsa sulla stabile scrivania. Almeno non rischia di scivolare come quella di Piazza Affari.


3'13”. C'è anche chi si affaccia per vedere se ne hanno per molto e far così “tana libera tutti”.


3'35”. Fitto e sommesso chiacchiericcio tra i due vice-diretùr Dario Cresto-Dina e Massimo Giannini: sembrano entrambi impazienti.

4'36”. Marco Patucchi alterna la sua esposizione con frequenti occhiate al monitor: si sta con Bloomberg e bisogna sfruttarlo. Quindi evapora come tutte le Reunionsense©.

Visto, si stampi.

Frank 

1 commento:

Simona ha detto...

Avete visto l'intervista del 2001 al mitico D'Avanzo? Sempre avanti a tutti.
Rip.