sabato 24 settembre 2011

W le maiuscole.

Sono più pericolosi i frammenti di satellite in caduta dal cielo, i proiettili vaganti a un posto di blocco nei pressi dell'evento papale in Germania o l'invasione di caratteri in Rockwell Extrabold - per giunta tutto in maiuscolo, manco fosse un Palatino - nel "nuovo" inserto RClub?
L'interrogativo - non facile da risolvere - ha rovinato il sabato mattina dei lettori di Rep, nondimeno avviatisi, nel quotidiano sfoglio, con ottimismo nonché pieni di giubilo per aver letto un pregiato trafiletto direttoriale autocelebrativo ed elitario in prima pagina ("Benvenuti nel club", beh gli va dato atto che almeno il prezzo, un euro, è inferiore a quello di "club" concorrenti).
A proposito: limitati i danni nel richiamo in prima (RC in alto a sinistra è, sì, un pugno in un occhio ma almeno LUB non è per esteso ma incastrato nella C...).
Ma veniamo all'invasione delle maiuscole: titolo in vetrina, titolo a pagina 2, tutti i titoli e i sommari e le testatine e i titoletti a pagina 3 e sgg. Torna il quadrato delle testate (cfr. sezioni di Affari & Finanza) ma siccome si tratta di quadratini-ini-ini, le parole - manco a dirlo tutte in maiuscolo - non ci entrano e dunque sono tutte sillabate (PARE / RE D'AUTO / RE; TEN / DENZE; I PIA / CE / RI; BENES / SERE; IL TA / LEN / TO; ); con sommo appesantimento per gli occhi più anziani o comunque provati. 
È stato "maiuscolizzato" persino il richiamo "segue a pagina (...)", con la schizofrenica scelta di portare il corpo a 3 punti per ridurre il gigantismo... Ma, scusate, non era più facile restare a corpo 8 o 9 ed eliminare il fottuto maiuscolo?!?
Scontata la rubrica "Usi&Costumi" (riduce a frase fatta l'apprezzabile "Usi&Consumi" presente su A&F, se non sbaglio), ma anche quella su Youtube avrebbe dovuto esordire 5 anni fa, non ora che la piattaforma dei video è quasi in età pensionabile. 
Bella l'idea delle rubriche "L'ultima trama", "Amici miei" e "Luoghi del cuore", e almeno qui lasciatecelo scrivere in minuscolo ...

Occam 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

certo che aprire un inserto di cultura con louise veronica ciccone è dura da digerire...

(O.) ha detto...

Roba da "culture club"

illustrAutori ha detto...

come scrisse Giosué Carducci (che non fu ministro perché non sapeva di un tunnel tra Cern e Gran Sasso... che tristezza!), "si sfrondi quella gran selva di maiuscole!"