lunedì 3 ottobre 2011

Gianni Mura fa le pulci a Diego Della Valle.

Così come noi di PPR facciamo le pulci a Repubblica, così il republicone Gianni Mura le ha fatte a Diego Della Valle e al suo annuncio pubblicitario a pagamento sui quotidiani.
Leggete qui il pezzo iniziale del suo Sette giorni di cattivi pensieri di ieri:
Avviso: oggi non si parla di calcio. Si parte dallo spazio che Diego Della Valle ha comprato su alcuni giornali di ieri per dire la sua ai politici, ed è un gesto controcorrente: in genere si comprano i politici per avere spazio. Apprezzabile (7) anche se un po’ blando (6) nei toni. Qualunque lavoratore dipendente o italiano tassato del 44%, anche scegliendoli a caso, sarebbe stato più incisivo. La novità è che ora, ma non da ora, si lamentano gli imprenditori, che nell’immaginario collettivo sono i padroni, i potenti, i ricchi. La casta, ovviamente, se ne fotte. Dico ovviamente perché se avesse in sintonia orecchie (e cuore, cervello, coscienza) non sarebbe una casta. Un po’ mi dispiace, ma a Della Valle devo dare anche un 5 perché compra uno spazio (una pagina, per essere precisi) e qualche spicciolo per un correttore poteva trovarlo. Non è tanto il “volergli dire” dell’ultima riga, che alle elementari il maestro Lorenzo Spoladore mi avrebbe sottolineato in blu, in quanto riferito a più persone, né la punteggiatura carente, specie le virgole. E’ che se vedo alla riga 4 (sempre rivolto ai politici) “il vostro agire” e alla riga 8 “nessuna fiducia in molti di Voi” mi rabbuio. Dare del Voi a un campionario di stoppie che se la tira da sequoia? Pure, la prima riga prometteva bene: “Lo spettacolo indecente ed (caspita, anche la d eufonica: ndr) irresponsabile che molti di voi stanno dando”. Di passaggio, osservo che l’uso insistito del “molti di voi” o “di Voi” serve a schivare l’accusa di qualunquismo, quindi non si capisce di che si lamenti Rosy Bindi sottolineando di avere le Tod’s ai piedi. Si sente tirata in ballo? Oppure difende d’ufficio tutti i politici? Giusto per saperlo, nel dubbio 5.

3 commenti:

illustrAutori ha detto...

pietosa l'uscita di della valle sul giornale anche di sua proprietà, pietosa l'uscita di rosy bindi, pietoso il cinema su tutta la vicenda... pietà!

Simona ha detto...

Non che abbia condiviso in pieno l'iniziativa ma trovo più pietosa la condizione politica in cui ci troviamo. Del resto non ha detto niente di nuovo, si può discutere sul fatto che questi imprenditori si siano svegliati solo ora e probabilmente non a caso.

riky ha detto...

Sarà giusto una citazione di Ligabue...