lunedì 24 ottobre 2011

"Ho un po’ di raffreddore" le ho detto. Non era vero.

Stamattina ho visto sul sito di Repubblica l’articolo di Katia Riccardi sulla ‘Canzone del Sole’ di Lucio Battisti, un pezzo di 40 anni fa.


Confesso che l’ho spulciato da prevenuto, alla ricerca di refusi ed inesattezze che avrei colpito come faccio di solito con Aquaro.

Invece niente. Tutto esatto, non solo, mi ha colpito la descrizione della ‘magia’ dei ‘3 accordi’ semplici, ma nello stesso tempo rivoluzionari. Ho pensato a me stesso 30 anni fa (Battisti l’ho scoperto 10 anni dopo, prima lo snobbavo ritenendolo un fighetto di destra).

Ho ripreso la mia polverosa chitarra Ovation made in japan (sempre meglio che quelle cinesi), e ho provato questi 3 famosi accordi descritti così bene da Katia.

La ‘magia’ esiste, devo ammetterlo. I polpastrelli doloranti, a causa dei calli estinti da tempo per mancanza di allenamento, saltavano comunque su quelle 3-4 corde, quelle ruvide grattanti e quelle lisce taglienti.

Mia moglie è passata in quel momento e mi ha chiesto perché avevo gli occhi rossi e un po’ di lacrime. Ho un po’ di raffreddore, le ho detto.

Non era vero.

GPP

15 commenti:

fabio p ha detto...

Detto questo, è la canzone su un fregnone che si spaventa quando la ragazza che gli piace vorrebbe mettergli la mano sul pacco, perchè giustappunto lei è diventata una donna mentre lui è restato un fregnone. Sarà una questione generazionale, sarà che non suono la chitarra, ma non ho mai capito tutta questa fregola su Battisti. Ma è come con Steve Jobs, sarà sicuramente colpa mia.

gpp ha detto...

Caro Fabio, ho solo voluto postare una sensazione che ho provato, non la tesi di laurea sull'opera di Battisti, l'argomento sarebbe troppo vasto.
Ma potrei citarti un altro pezzo famoso che parla di un argomento 'alto': una zitella morta mai scopata, per rimanere sul tuo elegante stile. Ha venduto milioni di copie, è un cult della musica, a te dirmi chi è l'autore e il titolo del brano.

fabio p ha detto...

No, scusa, rispetto i tuoi sentimenti, anzi il tuo era un bel post. E' che mi viene difficile prendere sul serio tanta roba. Tra cui anche questo testo. A volte mi chiedo in queste cose quanto sia l'effettivo valore e quanto conti l'effetto nostalgia. Per esempio a me fa lo stesso effetto la sigla di "Jeeg robot d'acciaio".

Non trovo la risposta al tuo quiz. Ma rilancio: qual è quella canzone su quella che dà via il culo a chiunque? Io sono più buono e ti dò la risposta: è "Bella senz'anima" ("e quando a letto lui ti chiederà di più, tu glielo darai, perchè tu fai così").

gpp ha detto...

Indizio numero 2. Inglese.

nonunacosaseria ha detto...

@ gpp: a me il tuo post è piaciuto parecchio.

@ fabio p.: un altro indizio (se non ho mal interpretato). la zitella morta mai scopata conservava il viso in un vaso vicino alla porta e se questo verso ti suona strano sappi che il prete rammendava calzini.

Carmen ha detto...

Eleanor Rigby?

fabio p ha detto...

Eh già, il bravo padre McKenzie

Enrico Maria Porro ha detto...

avrei detto michelle. ma carmen mi ha fregato.

ps: a fabio!!!! ma proprio non te ne va bene una! prima jobs, adesso battisti. è vero: era un fascio, machissenefrega. dai, su.

il post di gpp è geniale e tenero allo stesso tempo.

fabio p ha detto...

E se è per quello non mi vanno bene nemmeno i punti esclamativi, se poi sono quattro tutti insieme anche peggio.

Frank ha detto...

Grazie gpp per il bel ricordo che hai voluto condividere.

nonunacosaseria ha detto...

@ Enrico

Michelle trombava! Lo sa pure B.!!!

(e, comunque, su eleanor rigby: grande canzone, sospesa tra la denuncia della solitudine e il surrealismo. poi mandata in vacca da una nota cantante ballerina italiana che ne usò l'incipit e il motivo iniziale per una sigla di fantastico)

Anonimo ha detto...

@nonuna: salvata nuovamente da Elio che a sua volta ha mandato in vacca la canzone della nota ballerina girandola in parodia.

Enrico Maria Porro ha detto...

Grande Nonuna.

Anonimo ha detto...

Ma chi è sta cantante e ballerina? in che sigla?

nonunacosaseria ha detto...

@ anonimo

guarda qui: http://www.youtube.com/watch?v=HJRBpw4sOd4