venerdì 7 ottobre 2011

(Vita di redazione 170). Tra ritardatari e insofferenti ecco rispuntare piccole tracce di diktat.

VITA DI REDAZIONE del 6 ottobre 2011.
Durata: 7’37”. 

Anche se il Diretùr avvia la Reunio con la consueta stretta di mano (00'10”), Alberto Mattone è impegnato in una seria telefonata, una poltrona rimane vuota e dietro la colonna ci pare proprio veder spuntare il reaparecido Daniele Mastrogiacomo (per noi Mastrojack).


00'47”. Sulla poltrona vuota si accomoda, in ritardo, Massimo Giannini, il vice-diretùr che non rispondeva alle mail e s'intravede un altro ritardatario. Intanto Alberto Mattone ha concluso la telefonata.

00'50”. Ecco, s'avanza bene in vista ora, Giuseppe Cerasa. Lo stupore di Anna Bandettini è manifesto, perché il Diretùr (che gli lancia un'occhiataccia) sta parlando.


1'30”. Gruppo di redattori in un interno. Marco Patucchi consulta Bloomberg, Giuseppe Smorto oggi è stato puntuale. Giancarlo Mola è invece perplesso (ce l'ha l'orecchino, ce l'ha. Bene così).


1'53”. Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina appare sempre disincantato. Pare che ancora nessuno si sia avvicinato al tavolo del coffee break, perché è tutto in ordine.

2'47”. L'ennesimo primo piano del vice-diretùr che non rispondeva alle mail, Massimo Giannini, genera la nascita di un dubbio: ma sono colpi di sole quelli che si vedono sui capelli?


4'19”. Cogliamo un segno di stanchezza del Diretùr.

4'47”. Mastrojack, sempre seduto dietro la colonna, prosegue lo sfoglio.

5'12”. Ma il giovane signore “incastrato” tra Gianluca Luzi e Carlo Chianura non si trovava, all'inizio, seduto tra il pubblico dietro il vice-diretùr Dario Cresto-Dina?


5'35”. Fa la sua apparizione il gran Suggeritore per Giancarlo Mola.


5'43” Il vice-diretùr (ecc.) sfoglia con scarso interesse una rivista, come accade in sala d'attesa, giusto perché non si può fare di meglio. Alberto Mattone, forse infastidito da qualcuno o qualcosa alle sue spalle, si rivolge con lo sguardo alla telecamera. Carlo Chianura, caposervizio Politica, riesce a restare incredibilmente serio riferendo della greve battuta di B. che vorrebbe chiamare il suo nuovo partito: “Forza gnocca”. Imperturbabile.

6'44”. Dario Cresto-Dina scherza con il vice-diretùr che non rispondeva alle mail. Alberto Mattone ha ripreso il cellulare in mano.

Giancarlo Mola, vice caporedattore Cronaca, dice “giovane” con la “o” molto larga.

7'08”. Massimo Giannini diventa Eolo e come il dio dei venti gonfia le gote. Dario Cresto-Dina non ne può più. Alberto Mattone legge gli sms arrivati in giornata. Insomma, una classe vivace e insofferente.


Visto, si stampi. 

Frank

4 commenti:

Mia ha detto...

suvvia pazzo! massimo giannini ha i colpi di sole naturali, mai un uomo così raffinato potrebbe sottoporsi a tali barbarie

Carmen ha detto...

Suvvia Mia, la vanità maschile è stata da tempo sdoganata :)
Anche a me la zazzera di Giannini sembra più luminosa rispetto ad alcune foto di repertorio.

Frank ha detto...

L'unico che potrebbe risolvere questa diatriba tricologica è proprio lui, ma ormai è noto che Massimo Giannini è il vice-diretùr che non rispondeva alle mail.
Resterà il dubbio.
Personalmente concordo con Carmen.

Mia ha detto...

continuo a sostenere la tesi del riflesso naturale, rimanenza di un'estate ormai passata, ma in fondo non così lontana. giannini dal parrucchiere che chiede colpi di sole no, non può essere