domenica 9 ottobre 2011

(Vita di redazione 171). C'è posta per te.

VITA DI REDAZIONE del 7 ottobre 2011.
Durata: 6’29”. 

E venne il giorno in cui Massimo Giannini sarebbe diventato il vice-diretùr che rispondeva alle mail*.
 

Infatti venerdì Giannini, per questo motivo, non era presente alla Reunio.

00'28”. L'emoticon vivente (Rin)Aldo Fontanarosa esordisce al tavolo-che-conta con penna tra i denti e deformazioni facciali. Dunque è in ottima forma.


Valentina Desalvo, in tinta pistacchio, sfoglia rapidamente una rivista. Più tardi, lo sfoglio, sarà pure eccessivo, rischiando un incidente diplomatico.

Pure Antonio Maida è molto concentrato nella lettura.

1'30”. Primo piano di (Rin)Aldo Fontanarosa, vice caposervizio Economia. Visto da vicino ha il viso rilassato, poi chissà che succede.


1'33”. Quote rosa in prima fila, tra il pubblico, ma a chi appartengono i neri lunghi capelli?


1'57”. La poltrona accanto al vice-diretùr Dario Cresto-Dina è sempre vuota: chi la occuperà?

2'29”. Entra il messo in polo corallo a distribuire i “pizzini” di giornata. Comincia dal vice-diretùr Dario Cresto-Dina, perché il Diretùr sta parlando.


2'36”. Momento thriller: Valentina Desalvo, in un eccesso di sfoglio, fa cadere un foglietto ripiegato che il Diretùr teneva religiosamente appoggiato sul desk e con prontezza lo rimette al proprio posto.


2'52”. Il Diretùr parla di “autonomia della politica”, ma viene messa in discussione la sua autonoma inquadratura, perché il vice-diretùr Dario Cresto-Dina ne ruba un pezzetto.


3'05”. Il messo ha completato la circumnavigazione attorno al tavolo-che-conta e si dedicherà al pubblico. Valentina Desalvo prosegue lo sfoglio sprofondata nella poltrona.

3'29”. Gianluca Luzi, molto defilato in questa edizione della Reunio, chiede e ottiene il suo “pizzino”, prima che pure il messo si dimentichi di lui.


3'56”. Pietro Visconti sta riferendo della visita di B. all'omologo russo e il vice-diretùr Dario Cresto-Dina confida al Diretùr che anche lui vorrebbe andare al compleanno di Putin.

4'13”. Solo adesso arriva l'altro vice-diretùr Gregorio Botta, giusto in tempo per il gran finale.

4'23”. Antonio Maida, vice caporedattore Cronaca, consulta la bacheca di Facebook dove ha chiesto l'amicizia ad Amanda Marie Knox.


6'01”. Il vice-diretùr Gregorio Botta cerca nella personale mazzetta il quotidiano che non c'è.


Non trovandolo, chiede lumi (6'05”) a Pietro Visconti. (Rin)Aldo Fontanarosa deve aver inghiottito la penna, perché adesso tra i denti ha le dita. Poi siamo tutti pronti per staccare.

Buon fine settimana.
Visto, si stampi.


Frank 

* Ebbene sì, ieri alle 18:47:36 ora italiana, ho ricevuto una mail di Massimo Giannini in risposta alla mia di qualche settimana fa. Ho chiesto a Massimo il permesso di poterla pubblicare su PPR e sto aspettando la sua risposta.
Oggi è un gran giorno per noi. Parafrasando Neil Armstrong: un piccolo passo per Giannini, un grande balzo per PPR! 
Pertanto, quello che è andato in onda ieri su Repubblica TV, è stato l'ultimo editoriale del "vice-diretur che NON rispondeva alle mail".  FS

Nessun commento: