venerdì 14 ottobre 2011

(Vita di redazione 175). L'Aventino congestionato.

VITA DI REDAZIONE del 13 ottobre 2011.
Durata: 5'48”.

Come a Montecitorio anche la “Situation Room” oggi è parzialmente vuota e, come se non bastasse questo ad avvilire, ci sconvolgono le prime immagini che arrivano da Largo Fochetti. Appare B. che addirittura si scusa. Ma si è capovolto il mondo in 24 ore? Poi si dissolve ogni cosa e tutto torna a posto.


Prima della Reunio il (social) Diretùr aveva cinguettato: “Il governo cerca i voti ma non la politica: l'aula mezza vuota oggi vuol dire questo. Fino a quando?”.

00'57” Il vice-diretùr Dario Cresto-Dina mette sotto carica il cellulare, quindi spalanca il giornale (1'00”) e facendo tutto questo ostruisce la visione del (social) Diretùr che pare in procinto di recarsi ad un matrimonio (1'05”). Potremmo dire: raffinati cinguettìi.



Il (social) Diretùr dice: “la parte periferica del suo mondo (di B. n.d.F) che sta fibrillando”.

2'00”. Aligi Pontani tra il pubblico, la redazione web, invece, sta sull'Aventino. Pietro Visconti, forse, a ripetizione.


2'01”. Ma Carlo Chianura e Gianluca Luzi vanno entrambi ad acquistare camicie nel negozio preferito dal (social) Diretùr?

2'45”. La prima pagina di oggi. Si può osservare come il titolo del reportage di Bernardo Valli sia quello anticipato ieri da un tweet del (social) Diretùr.

Stupenda la vignetta di Altan.
 


Al (social) Diretùr piace il termine “peones”, mutuato dalla Prima Repubblica. E piace anche a noi pipierrini perché ci ricorda il termine "republicones".
 

3'27”. Doppio auto massaggio shiatsu per Aldo Lastella.
 


3'42”. Il (social) Diretùr sta chiamando qualcuno (ma non poteva usare Twitter?). Forse si rivolge a Gianluca Luzi, a giudicare dallo sguardo di Aligi Pontani (3'45”). Infatti è così. Luzi va a rapporto (3'46”).
 

Al 4'12” la missione è compiuta e Gianluca Luzi rientra alla base, custodendo le preziose direttive.
 

4'24”. Il (social) Diretùr abbassa il microfono, con un gesto da rodata rockstar.
 

4'31”. Giancarlo Mola è andato dal parrucchiere.
 


4'55”. Lucio Luca posiziona bene il microfono prima del suo intervento.
 

5'10”. Tipico atteggiamento del (social) Diretùr, il quale dopo la Reunio cinguetterà: “I dodici sbadigli di Bossi durante il discorso di Berlusconi: anche il dramma di un fine-regno ha la sua routine”. 

E poi “I ragazzi indignati: cosa c'è di più precario, nomade e mobile, fragile e tuttavia resistente di una tenda?”. Mitico.

Visto, si stampi. 


Frank

Nessun commento: