mercoledì 19 ottobre 2011

(Vita di redazione 178). Nel paese dei campanellini.

VITA DI REDAZIONE del 18 ottobre 2011.
Durata: 4'30”.

Ci piace aprire con questo tweet del (social) Diretur:
“Malinconia per la morte di Andrea Zanzotto. Una voce ferma in un'Italia ballerina, un poeta con la memoria di giustizia e libertà”. 
Soffocati dal misero teatrino, cui ci tocca assistere ogni giorno, un doveroso pensiero per un grande poeta italiano. Che la terra gli sia lieve.

Inizio caotico (00'09”). C'è chi deve sistemare la mazzetta sulla scrivania, chi dà gli ultimi ritocchi alle attrezzature, chi passeggia. Più che una Reunio, sembra un battito di ciglia (vedi durata, forse record di brevità).


00'14”. Questo volto con barba ben curata... Chi ci aiuta ad identificarlo?


00'17”.Oggi Aldo Balzanelli spunta a sinistra.


00'29”. Francesco Mimmo riceve sul cellulare le ultimi raccomandazioni dai suoi supporter. Probabilmente lo vedremo in azione.


00'36”. Mattia Chiusano, al posto di Giuseppe Smorto (in leggero ritardo), indossa un gessato raffinato e occhiali multicolori (nelle stanghette), mentre la montatura e il cordoncino sono in tinta unita.


00'39”. Un pensieroso Luca Fraioli, anche lui molto cliccato dalle pipierrine. Ci sembra che abbia cambiato il taglio dei capelli. Mentre una parte della parete alle sue spalle denuncia la richiesta di restauro. Stucchevole.


1'04”. Sta arrivando il diretùr del web, ma si ferma all'ingresso per evitare l'inquadratura quando andrà al suo posto (quello momentaneamente occupato da Mattia Chiusano).
Valentina Desalvo è parecchio distratta oggi. Per esempio, chissà cosa starà sbirciando sottobanco?


1'28”. Dietro Francesco Mimmo spunta Giuseppe Cerasa, forse dormiente forse no. Dubbio che non verrà dissolto. Mimmo ha ricevuto le giuste indicazioni, perché se la cava da mezzobusto navigato.


Curiosità del giorno: il giro è iniziato in senso antiorario. Prima Esteri, poi Cronache, si salta Economia (e dunque Marco Patucchi), per planare su Politica (Lavinia Rivara).

3'28”. Curioso il poster accanto ad Antonio Scuteri. Vi è raffigurato l'intero organigramma governativo. Utilissimo per giocarci a freccette. Questo è, almeno, l'uso che ne faremmo noi. Non escludiamo che questo avvenga anche in Largo Fochetti, perché la tentazione è irresistibile. Ma, un momento... quei discolacci di Largo Fochetti ci hanno già rubato l'idea!


3'49”. Si allontana improvvisamente Valentina Desalvo che ha abbinato al verde pistacchio della camicia, il blu denim dei pantaloni.


Gli orecchini campanellini di Lavinia Rivara suonano la conclusione.


Visto, si stampi. 

Frank

2 commenti:

Carmen ha detto...

Secondo voi, il diretur i tweets se li scrive da solo? Ne dubito, certamente c'è un curatore di social media. Però con Mauro sta facendo un buon lavoro.

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Carmen, a Largo Fochetti esisterà sicuramente un "Assistant (social) Diretùr".