venerdì 21 ottobre 2011

(Vita di redazione 180). Ore 18:00, lezione di giornalismo.

VITA DI REDAZIONE del 20 ottobre 2011.
Durata: 7'46”.

Noi sappiamo (e abbiamo le prove) dov'è stato il (social) Diretùr nel pomeriggio odierno (alle 18:00) a meno che “il nubifragio che non era stato annunciato” (parole di Clotilde Veltri in riferimento alle immancabili polemiche pluviali) abbia fatto naufragare l'evento.

Anche il secondo avvenimento del giorno è avvenuto a Reunio chiusa (la cattura e l'uccisione di Gheddafi), perciò a noi sono rimaste le briciole che abbiamo provato a raccogliere comunque.

00'12” Francesco Merlo, 00'14” Massimo Giannini (il vice-diretùr che rispondeva alle mail). Come fosse il Barcellona di Largo Fochetti. Tra l'altro Francesco Merlo (detentore di un ricco palmares di PPR+) non è seduto tra il pubblico, bensì è approdato al tavolo-che-conta (00'23”).


Poi, se Vautrin potrà indicarci chi sia la “quota rosa” con i lunghi capelli castani che s'intravede dietro l'editorialista siciliano, saremo appagati. E ringraziamo in anticipo, s'intende.


1'03”. Il (social) Diretùr dice che “il governo è palesemente incapace di decidere” e dev'essere la stessa situazione in cui si dibatte il vice-diretùr Dario Cresto-Dina indeciso su quale giornale estrarre dalla mazzetta.


2'10”. La postazione di repubblica.it è oggi presidiata e così potrà aggiornare, alle 13:25, la home che stava imbarcando acqua (il nubifragio nella Capitale) con la notizia del giorno proveniente dalla Libia.


Non è a caso, perciò, che il (social) Diretùr citi poco dopo proprio il sito per la pubblicazione della foto che ha sbugiardato (eufemismo) il ministro degli Esteri Frattini.

Il (social) Diretùr aggiunge anche che “siamo davanti ad un governo Berlusconi-Lavitola”.

3'02”. Entra quasi di soppiatto, per non turbare la cerimonia, una giovane donna indistinguibile.


3'12”. Il vice-diretùr DC-D lancia il quotidiano appena sfogliato nel “pozzetto”.

3'32”. Marco Patucchi non ha la cravatta (abbastanza insolito) e indossa una camicia che fa parte della scorta in dotazione al (social) Diretùr.


5'07”. Il tarlo del dubbio continua a scavare: chissà chi è colei che continua a restare all'ingresso della linea fatale, quasi provando a nascondersi. Il (social) Diretùr sembra ammonire con l'indice sollevato DC-D, proprio come Fra' Cristoforo a Don Rodrigo (“Verrà il giorno...”).


5'28”. Perfetta sincronia nello sfoglio tra Massimo Giannini e Dario Cresto-Dina. Francesco Merlo si è spostato con la poltrona per lasciare tutta l'inquadratura a Pietro Visconti che poi dice: “Questa mattina è stato preferito battere in ritirata”. Ohibò!


5'53”. Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, sottopone all'attenzione del vice-diretùr DC-D un interessante articolo che altro non è che la recensione sulla sua partecipazione televisiva a “Ballarò”.


6'00”. Pietro Visconti, terminato il suo intervento, prende il cellulare perché vuol conoscere anche lui com'è andato. Narciso.

6'29”. Non convinto, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina va a rileggere il pezzo che gli aveva mostrato poco prima Giannini.

6'45”. Clotilde Veltri ha deciso di rinunciare alle sue collane a favore di un abbigliamento più sobrio, se non proprio monacale. E intanto scende la pioggia.


Visto, si stampi.

Frank

Nessun commento: