Durata: 5'34”.
Il giorno dopo la fine di Gheddafi, sono gli Esteri il settore maggiormente sotto pressione, al punto tale che è arrivato dalla Russia persino Nicola Lombardozzi a dare una mano (00'11”).
Il (social) Diretùr, alle 16:00 circa di giovedì pomeriggio, aveva cinguettato così:
E l'incipit odierno costituisce l'apoteosi: “Sono molto belli i pezzi di Bernardo Valli (appunto n.d.F.), di Zucconi, di Ceccarelli e il lavoro degli inviati”.un ritratto straordinario di Gheddafi e del suo regno: Bernardo Valli, domani
Stefania Di Lellis, che degli Esteri è regina, raccoglie gli elogi giustamente compiaciuta (00'16”).
“Secondo me” - prosegue il (social) Diretùr sempre rivolto a SDL - “abbiamo fatto molto bene anche a scegliere le foto” e a non mettere, sottolinea ancora, quelle più cruente.
Dopo la Reunio questo il suo cinguettìo:
00'29”. Anche Antonio Maida ha l'orecchino! Benvenuto fratello!la fine della tirannia è un segnale per tutti i dittatori. ma non è questa la giustizia che vogliamo.
00'44”. Tre modi diversi d'interpretare il ruolo di vice-diretùr al tavolo-che-conta. Dario Cresto-Dina sfoglia con molta nonchalance, Massimo Giannini si distrae, pur tenendo spalancato il giornale (che ci sembra sia il Nemico), mentre Gregorio Botta è completamente assorbito dalla lettura.
00'58”. Dettagli sfiziosi (sul monitor) per curiosoni e feticisti due categorie che spesso si sovrappongono.
1'12”. Con altrettanta nonchalance Dario Cresto-Dina “ruba” l'inquadratura al (social) Diretùr che, infatti, sta chiedendosi cosa stia facendo. In realtà DC-D va alla caccia di quotidiani di suo gradimento nel “pozzetto” dove ne ha appena gettato uno (1'17”).
1'27”. Davide Banfo, il gemello di Giuseppe Cerasa separato alla nascita, indossa un gilet griffato.
1'30”. Abbigliamento, invece, da fine settimana per DC-D.
2'15”. Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, sta giusto cercando la sua penna caduta sotto la scrivania, ma non riesce a vederla e perciò chiama in aiuto Gregorio Botta. Tra vice-diretùr, insomma, ci si dà una mano.
2'57”. Ammennicoli vari sparpagliati davanti ad Antonio Maida che si sta grattando la testa per farsi venire qualche idea per il pezzo che sta scrivendo.
3'16”. Fabio Massimo Signoretti, caporedattore Economia nonché Ninetto Davoli de noantri, ha il doppio nome e, dunque, chi meglio di lui può parlare di una persona (Bini Smaghi) che ha il doppio cognome?
3'27”. SDL ha riacceso il cellulare, dopo il suo intervento e pure lei controlla quanti sms di approvazione abbia nel frattempo ricevuto. Valentina Desalvo si travisa dietro un giornale.
4'45”. Antonio Maida chiede l'aiuto da casa (come nei telequiz) per chiudere il pezzo.
5'10”. Mentre parla Concetto Vecchio, vice caposervizio Politica, il (social) Diretùr chiede a DC-D cosa farà nel fine settimana, dove lascia questo interrogativo cinguettante, alle 18:00.
Buon fine settimana.che diranno i critici della Bce adesso che chiede all'Italia un piano per la crescita e lo sviluppo?
Visto, si stampi.
Frank
2 commenti:
Caro Frank fai giustamente notare la moda degli orecchini a Largo Fochetti, ma allora come giudichi le braccia del giornalista di Annozero... ehm come si chiama... vabbè, per farla breve questo qui http://youtu.be/vEGJWlFN_fQ
Caro Alessio, lo faccio notare non per disapprovare, ma al contrario mi sembrano segnali di vitalità in ambienti talvolta troppo convenzionali. Dunque ho salutato con piacere la scoperta.
Stefano Maria Bianchi fa un giornalismo che mi piace. Dopo aver visto, giusto l'altra sera, i vari tatuaggi che le maniche corte scoprono, è un grande. Che poi, a pensarci bene, si adattano bene (i tatuaggi) alla scenografia volutamente austera e al racconto che ne viene fuori.
Grazie e continua a seguirci.
Posta un commento