domenica 27 novembre 2011

(Arretrati di Vita di redazione 205). Massimo Giannini re per un giorno. Reunio 10ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 25/11/2011.
Durata 4'57”.

Il giorno che precede il dì di festa si respira nell'aria, si legge negli occhi e si osserva nei gesti.

Fa subito festa Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, con l'esordio stagionale da diretùr pro tempore. Sorride, com'è logico che sia. A lui si associano l'altro vice-diretùr Dario Cresto-Dina, Aldo Lastella e il tecnico (montaggio o regia?) che prolungano l'ilarità provocata dalla barzelletta che Gianluca Luzi ha appena finito di raccontare. In realtà, constatata l'assenza del (social) Diretùr, si comportano tutti come i proverbiali topi quando manca il gatto.


Infatti (00'09”) Claudio (virgolet)Tito sta scherzando con Fabio Massimo Signoretti, il Ninetto Davoli del terzo Millennio, il quale (00'16”) oggi è dotato di occhialoni da vita spericolata. Ganzissimo.


00'25”. Massimo Giannini non si è certo fatto cogliere impreparato per la sua “prima” stagionale. Passaggio d'obbligo dal parrucchiere, rasatura accurata, impeccabile camicia button down bianca a righine. Cravatta amaranto con righe trasversali. Lord Brummell? Ma chi era costui? Un principiante.


00'38”. Che cosa sta catalizzando l'attenzione di DC-D? Alle sue spalle, in tribuna Ovest, uno spettatore del venerdì.


00'42”. La ragazza del venerdì: Laura Pertici. Non ci potrebbe essere auspicio migliore per un buon fine settimana. Abbiamo il fondato sospetto che la telecamera non riesca ad esaltare occhi che intuiamo di grande magnetismo.


Il diretùr pro tempore, Massimo Giannini, sottolinea “il vertice di maggioranza segreto della notte che abbiamo dato insieme a pochi altri giornali, per fortuna”.

1'08”. Mattia Chiusano presidia la curva Sud.


1'27”. Clotilde Veltri è tornata ad essere Nostra Signora delle Collane con un vistoso girocollo.


1'59”. DC-D sta per alzarsi... 2'02”. Si è alzato e sta passando dietro Claudio (virgolet)Tito il quale, ad un certo punto, dice tutto d'un fiato: “Ilpresidentedellarepubblicanapolitano” facendo colazione con le lettere, affastellando le rimanenti una sopra l'altra, come si fa con la legna per le fascine.



2'49”. L'altruismo di Tito che passa il microfono al “ganzissimo” FMS che però ha abbandonato gli occhiali. Chi ascolta provi a chiudere gli occhi per un istante: sembrerà che sia sempre Tito che continua a parlare.

3'14”. Claudio (virgolet)Tito sta scrivendo un sms. Naturalmente lo inizia con le virgolette.

3'52”. Inizio di raffreddore per CT?


4'29”. Torna agli Esteri la giovanissima e un po' intimidita oggi, per cotanto diretùr pro tempore, Rosalba Castelletti. In tribuna Est abbiamo già visto lo spettatore, ma senza l'ausilio di Rastignac o Vautrin, non riusciremo a fare progressi.


E per la gioia di Mauro Munafò, che ringraziamo per l'attenzione e al quale auguriamo tutte le fortune possibili per la sua società, ecco i

CINGUETTII DI GIORNATA

Ezio Mauro
La Germania deve decidere se vuole far valere i suoi numeri migliori degli altri, o la sua leadership, che ha bisogno di coraggio europeo. 17:30
Ezio Mauro
Monti, riforme col consenso delle parti sociali. Forse governo tecnico vuol dire questo: fine dell'ideologia. 17:30
Ezio Mauro
Bene Passera che convoca le parti per la chiusura Fiat di Termini Imerese: governo tecnico non vuol dire Ponzio Pilato. 19:30
Buon fine settimana.

Visto, si stampi.

Frank

Nessun commento: