Bello l’Atlante di Repubblica dedicato agli anni di Berlusconi. Chi narra la politica ha il dovere di guardare il presente ma anche di ricordare il passato recente e recentissimo, che la narrazione attuale del centro destra vorrebbe già far dimenticare.
Diciamo che però un paio di pugni nello stomaco se ne ricevono. Vedi alla voce Giuseppe d’Avanzo. Moltissimi i pezzi di Peppe nello speciale. E però, era proprio necessario impaginare i suoi pezzi accanto a quelli di chi è stato accusato di averlo spiato all’interno del suo stesso giornale? Certo, c’era la forza dell’argomento e del contesto, quei pezzi sono “pertinenti”: ma, detta ad Ezio Mauro che a Peppe vuole bene: caro Ezio, a lui questo non avrebbe fatto piacere. Su questo avreste avuto uno dei vostri litigi che oggi ricordi con rimpianto. Quella impaginazione è un’offesa alla sua memoria.
E poi, con ogni grande (e sincerissima) stima per Roberto Saviano: ma il concetto di Macchina del Fango lo ha creato, provato e sostenuto Giuseppe D’Avanzo. Non Roberto: che lo usa in modo più o meno pertinente, senza esserne l’autore.
Con immutato affetto VZ
domenica 20 novembre 2011
Bello l'Atlante di B. peccato che a Peppe D'Avanzo non sarebbe piaciuto granchè.
Visto che dell'Atlante di B.se ne sta discutendo animatamente qua, vogliamo riportarvi questo post apparso sul blog Sabato trippa dell'ex republicone Vittorio Zambardino:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
puro Vnagelo, direbbe Tex (quello vero)
ma perché Zamba è "ex" republicone? mi sono perso qualche puntata? è l'unico VZ degno di tenere il confronto con un altro VZ (Zucconi).
collaborava con repubblica, si occupava di nuove tecnologie e di internet
appunto, non è più dei nostri?
no, è uno dei prepensionati dell'ultima ondata.
Posta un commento