domenica 27 novembre 2011

I migliori Cattivi Pensieri dell'anno: grandissimo Mura.

I Sette giorni di cattivi pensieri di oggi sono probabilmente i migliori del 2011 scritti da Gianni Mura. Di rigore la candidatura al PPR+. (Nonunacosaseria addirittura si sbilancia e considera Mura "il più grande giornalista italiano vivente").

Ve ne proproniamo un assaggio, in attesa che il sito di Repubblica li pubblichi per intero:
A me, credo d’averlo già detto, interessano molto le parole. Sono convinto che alle Ffss, poi Fs, ora Fsi a sottolineare l’italianità dei treni, ci sia un genio. Da venerdì, e progressivamente nei prossimi 18 mesi, sui treni Frecciarossa, cancellata la parola classe. Chi viaggia sceglierà tra quattro livelli. Si chiamano, in omaggio all’Italia suppongo, e partendo dall’alto, executive, business, premium e standard...

...«Noi ascoltiamo i nostri clienti» dice l’ad Mauro Moretti. Il suo anagramma (Maturo timore) m’induce a diffidarne.

..Ame interessano anche le novità. Leggo sul Corsera: «Una app che ti ricordi quando allattare, cambiare i pannolini o dare le vitamine al tuo bimbo neonato? Si chiama Easy- Baby-Breastfeed». Bene, pensavo che esistessero altri modi per capire quand’è ora di cambiare un pannolino ma evidentemente sono superati. ..

...Una novità meravigliosa è firmata Franco Baldini e riguarda i biglietti-omaggio ai cosiddetti vip. Tagliati di brutto, che per me è bello. Ne parla l’Espresso. Fabrizio Cicchitto, accusato dal Fatto di entrare a scrocco, ha replicato di aver acquistato un abbonamento in tribuna Monte Mario, il che non spiega perché si piazzi in tribuna autorità. Per la sua ostinata difesa del Banana, ho deciso di chiamarlo Chiquito...

...Si è molto parlato della festa di Cipro per l’Apoel che va avanti in Champions. Bravi (7,5) ma ci gioca un solo cipriota. Meglio l’Iran del volley, che ha già battuto Serbia, Polonia, Giappone e Argentina e ieri notte alle 3 sfidava gli Usa. Comunque sia andata, Julio Velasco 8,5: perché i giocatori sono tutti iraniani.

3 commenti:

nonunacosaseria ha detto...

non mi stancherò mai di ripeterlo, anche se so di essere noioso. gianni mura è il miglior giornalista italiano vivente.

Frank ha detto...

Un pezzo irresistibile. Un grande Gianni Mura, in ottima forma che rende godibile una domenica mattina.
Quoto, ovviamente, ciò che ha scritto nonuna.

Barbapapà ha detto...

Sì, un Mura fantastico.
Mi associo, ovviamente, al giudizio di Nonunacosaseria e Frank.