venerdì 4 novembre 2011

Il dolce snobismo che scombussola la rete.


La recensione di ieri di Concita del film I soliti idioti, ha avuto l'effetto di un macigno gettato con forza nella rete. Basta andare su Google e digitare Concita De Gregorio Isoliti idioti per rendersene conto.

Abbiamo scelto sei risultati a caso:

1

2

3

4

5

6

Buona lettura.

10 commenti:

bau ha detto...

In perfetto stile Repubblica, i link 2, 3 e 4 non funzionano.
Mi unisco ai complimenti di Ilaria: bravi!
Alessandra

Enrico Maria Porro ha detto...

ops...grazie alessandra. adesso dovrebbero funzionare.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, ma perché nessuno quando scrive dice che I soliti idioti sono copiati e incollati dalla serie della BBC Little Britain (in peggio)? Non lo sanno?

kriss ha detto...

I soliti idioti l'ho visto su You Tube perchè ne parlavano tutti i ragazzini che conosco (figli di amiche, nipoti, ecc). L'ho trovato noioso, con qualche sberleffo ben azzeccato. Non condivido nè il tono, nè la conclusione di De Gregorio. Non c'è critica costruttiva, non offre alternative se non quella di andare a vedere This Must be The Place, film stupendo .. per noi che ne abbiamo 50 di anni, ehm.
E comunque anche Totò a suo tempo fu denigrato e considerato avanspettacolo ...
Ps: molto interessante il link con il famoso urlo liberatorio di Caro Diario "Karl Popper avevi torto ... " molto simile alla "boiata pazzesca" della Corazzata Potiomkin

fabio p ha detto...

Che palle con questo luogo comune su Totò (non vero, specifichiamo), e anche con questa storia dello snob e anche con quelli che rivalutano i Vanzina. I soliti idioti non so perchè non l'ho visto. Ma non tutto quello che ha fatto Totò è un capolavoro, e i film dei Vanzina, detto serenamente, sono tutti in blocco delle cagate colossali. Altro che quel cretino di Villaggio e la Corazzata Potiomkin (vero capolavoro, se qualcuno capisce di cinema qualcosa di più di Totò, Peppino e la malafemmina). Il film di Sorrentino solo per chi ha più di 50 anni e non per i ventenni? Ma cosa guardi solito, Twilight e Moccia? Se uno non guarda la merda è snob? E se uno non vota la merda è snob?

Unknown ha detto...

Ringrazio per il link, la mia opinione l'ho ampiamente discussa lì (è il primo della lista, un vero onore per me).

Concordo con Anonimo, ma non verteva su di loro il mio post, come saprà chi lo legge :)
Il problema è che la De Gregorio si atteggia a critica cinematografica, quando in quel post non critica una beata minchia del film, se non lanciare un paio di luoghi comuni e di dolce snobismo ;)

Insomma, un post inutile, a mio avviso.
E sì, I Soliti Idioti sono una brutta copia di Little Britain, che in qualche occasione fanno ridere, ma generalmente sono tristi.
È però il giudizio personale di un individuo, questo. Non una critica nel senso cinematografico del termine.

bette ha detto...

Kriss, ti amo. Rievoco qui con profonda partecipazione la battuta di Papaleo in Nessuno mi può giudicare: "Ve lo meritate, Nanni Moretti!".

Barbapapà ha detto...

Eh sì, ha toppato in pieno Concita.
Bravi gli attori a rispondere con eleganza alle critiche e bravo Cerasa con il suo garbato commento sul Foglio.
Il rientro di Concita a Repubblica, per adesso, è stato abbastanza deludente.
Attendiamo fiduciosi un cambio di passo.

Enrico Maria Porro ha detto...

wow kriss, ci hai svelato la tua età...

Anonimo ha detto...

Si può essere più o meno d'accordo con la dolce Concita (io lo sono abbastanza... a me, semplicemente, non fanno ridere): resta da capire, a questo punto, perché il Venerdì di qualche settimana fa si prodigasse in lodi sperticate per questi due, presentandoli come novelli Tognazzi-Gassman de "I mostri".