lunedì 7 novembre 2011

La famiglia del Corriere della Sera.

Riportiamo dal blog di Saul Stucchi BelPais:


Nonostante io sia (stato) essenzialmente un lettore di Repubblica, pare che il Corriere della Sera negli ultimi tempi torni a incrociare spesso la mia quotidianità. Un po’ per via dei questionari per la selezione di nuovi aspiranti giornalisti; un po’ per la mia mail pubblicata su Io Donna; un po’ per questo splendido aureo che vedete stampato alla pagina 49 del Corsera di ieri. La “Controcopertina Famiglie” di Franca Porciani, dal titolo “La scelta del figlio unico. Un buon investimento?” è infatti illustrata con una moneta di Settimio Severo che sul rovescio (il diritto infatti reca il ritratto dell’imperatore) riporta le effigi della moglie Giulia Domna e dei figli Caracalla e Geta.
Peccato che Caracalla abbia fatto fuori il fratello l’anno dopo aver ereditato l’impero dal padre. Non esattamente una happy family, dunque. E la legenda Felicitas Saeculi sembra sottolineare, ironicamente, l’infelice scelta dell’illustrazione.



Qui sopra vedete il celebre ritratto familiare conservato all’Altes Museum di Berlino: il volto di Geta è stato cancellato in seguito alla damnatio memoriae a cui l’ha condannato il fratellino. Meglio figli unici?

1 commento:

Saul Stucchi ha detto...

Postato sulla bacheca di FB. Merci! :)