giovedì 10 novembre 2011

Tornano gli esercizi di stile di Nonunacosaseria.

A grande richiesta, tornano gli Esercizi di stile di Nonunacosaseria:

Questo il comunicato ufficiale del Quirinale:
"Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha nominato oggi senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, il professor Mario Monti, che ha illustrato la patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è stato controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Silvio Berlusconi. Il presidente Napolitano ha informato della nomina il presidente del Senato della Repubblica, senatore Renato Schifani. Il capo dello stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo senatore, porgendogli i più vivi auguri".
Ed ecco la versione decriptata dal mio software:
"Gentile professor Monti,
nell'attesa - spero breve - di conferirLe l'incarico di formare un nuovo governo, la nomino senatore a vita. Così, una volta che sarà presidente del Consiglio dei ministri, potrà adottare tutti i provvedimenti impopolari che la situazione richiederà senza l'assillo di pensare cosa potrà succederLe alle successive elezioni. Le porgo i miei più vivi auguri, ne avrà bisogno".
Nonunacosaseria

3 commenti:

Barbapapà ha detto...

Versione decriptata un po' discutibile, posso dirlo?
A proposito di Esercizi di stile, quelli veri, mi piacerebbe vedere in azione il grande Nonunacosaseria in versione Piero Ostellino. Che nelle ultime settimane ci ha divertiti sul Corriere focalizzando la sua attenzione sulle colpe del PD...

Non nascondo infine una mia forte preoccupazione per le conseguenze dell'eventuale Governo di larghe intese, o come lo si vorrà chiamare.
Temo infatti che la pattuglia di editorialisti doppiopesisti, o finto-terzisti, del Corriere (Panebianco, Galli della Loggia, Romano, Battista) si troverà in forte disagio: come farà a parlar bene del Governo e male del PD che lo sostiene?

nonunacosaseria ha detto...

Barbapapà,
la versione decriptata può essere discutibile, ma anche no.
io ci vedo molto di quel che ho scritto nella nomina di Napolitano (e anche qualcosa d'altro: leggi sul blog mio), però è vero che siamo nell'opinabile: la politica non è scienza esatta e i retroscena ancor meno!

quanto a ostellino: devo smaltire un po' di arretrati, ultimamente non ho avuto modo di seguirlo, ma ti ringrazio perché è un ottimo spunto. in effetti, sarà curioso assistere ai fintoterzisti del corriere in azione con il governo di larghe intese... qualcosa troveranno, gli spunti non mancano mai: ricorda che ogni provvedimento dovrà comunque passare il vaglio del parlamento!

Barbapapà ha detto...

Caro Nonunacosaseria, il tuo post su Napolitano è magnifico e condivisibile, come tutto quello che scrivi sul tuo bel blog.
Sulla nomina a senatore a vita mi pare però più convincente l'ipotesi che sia servita a "istituzionalizzare" Monti, inserendolo nella cosiddetta riserva della Repubblica. Ma siamo, appunto, nel campo delle ipotesi.

Riguardo ai finto-terzisti del Corriere, indubbiamente il passaggio parlamentare dei provvedimenti governativi fornirà loro tanti spunti. E quasi quasi me lo auguro: vorrebbe dire che Napolitano ha completato il suo "capolavoro politico-istituzionale" (per usare le tue parole).