martedì 8 novembre 2011

(Vita di redazione 192). Conto alla rovescia.

VITA DI REDAZIONE del 7 novembre 2011.
Durata 5'40”.

Vale più di mille parole il grafico che fotografa la mattinata odierna, frenetica e, a tratti, delirante.


Più tardi, alle 18:30, il (social) Diretùr avrebbe cinguettato così:
“La realtà: davanti all'urto dei mercati, se anche il Premier ricompra un voto o due, dove può andare? All'Italia serve altro, e in fretta”
Poi, in prima serata:
“Vertice di famiglia e d'azienda ad Arcore, non una parola sull'attacco dei mercati all'Italia. Dramma pubblico, riunione privata” 
Comunque c'è stata vita nella “Situation Room”, almeno come può esserlo dopo il dì di festa.

00'10”. Luca Fraioli compone sms, Lucio Luca è quasi tutt'uno con il telefono tanto da non essersi accorto che il (social) Diretùr è arrivato. Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, ha modificato l'inappropriato (e improbabile) look. Forse segue anche i suggerimenti che le amate pipierrine gli inoltrano da questo blog. Per amore, solo per amore.


00'23”. Licenza giornalistica di Gianluca Luzi che ormai può perfino permettersi di arrivare in ritardo.

00'36”. C'è Attilio Giordano, l'altro Diretùr, ma del “Venerdì”. Per questo motivo ci chiediamo come mai sieda tra il pubblico di lunedì.

1'56”. Livio Quagliata non ha il tradizionale gilet, ma è possibile che Giancarlo Mola non abbia (più) l'altrettanto tradizionale orecchino? Senz'altro è la vista che ci gioca brutti scherzi.


Il (social) Diretùr dice che: “I numeri sono il saldo della democrazia parlamentare”.

2'42”. Più importante di Claudio (virgolet)Tito è la “quota rosa” che siede alle sue spalle. Ci sembra di ricordare di averla già vista, almeno una volta, tra il pubblico. Che Vautrin possa illuminarci! E che abbia grata riconoscenza da parte nostra.


3'10”. Istantanea su Daniele Mastrojack che sta arrivando e va a raccogliere la sua mazzetta (3'12”).


4'43”. Interessante la camicia a quadrettoni che indossa Ernesto Assante, mentre Valentina Desalvo ha optato per un abbigliamento più pesante. Il vice-diretùr Gregorio Botta ne ha ben donde di essere pensieroso.

5'13”. C'è una verosimile nipote di Giuseppe Cerasa (al quale esprimiamo la nostra solidarietà per la vile aggressione subita dal sindaco di Roma Gianni Alemanno) che però riusciamo solo ad intuire.


La Reunio si conclude con un'omissione clamorosa, vale a dire senza che il dispettoso (ed invidioso?) regista abbia mai dedicato un primo piano al vice-diretùr che rispondeva alle mail, Massimo Giannini.

Visto, si stampi.

Frank

Nessun commento: