mercoledì 16 novembre 2011

(Vita di redazione 198). Chi tocca Monti non muore, però... Reunio 2ª d.B.

VITA DI REDAZIONE del 15/11/2011.
Durata 8'59”.

Scarsa la presenza odierna nella “Situation Room” e un solo vice al tavolo che conta. Solo che Dario Cresto-Dina faceva almeno per due: rubava l'inquadratura al (social) Diretùr (00'55”), oppure trafficava con il monitor di Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, come all'1'54”, molto attento a non farsi sfuggire niente, disponendo di molto spazio. Quasi fossero tutti in libera uscita, dopo aver smontato le barricate.

1'17”. La nuova apparizione del signore con barba e capelli brizzolati (ci sembra appartenga alla redazione on line) ci offre l'occasione per salutare il redivivo Rastignac, ringraziarlo ed interpellarlo: “Chi è?”.


1'20”. Claudio (virgolet)Tito, manda un sms virgolettato, ovviamente.


2'18”. Giuseppe Smorto deve stare fermo per un giro tra il pubblico.

3'29”. A chi fa la “lingua” Claudio (virgolet)Tito? Naturalmente, piazzata in posizione strategica c'è la “quota rosa” non in viola oggi. Caro Rastignac, anche qui c'è lavoro per te.


Il (social) Diretùr dice: “La politica dev'essere seduta a capotavola in una società democratica. Deve avere in mano il mazzo, dev'essere lei a distribuire le carte”. Briscola o tressette?

4'51”. Consapevole di essere certamente inquadrata, la “quota rosa” non in viola oggi, si dà un tono e comincia a sfogliare il giornale.


Claudio (virgolet)Tito dice: “Successiamente”.

5'25”. Gianluca Luzi si sistema almeno la cravatta, si capisce però che sta mordendo il freno.


Da non perdere. Il (social) Diretùr dice: “Vediamo l'economia, Marco” (Patucchi n.d.F.) che esordisce con un incipit incoraggiante: “I mercati stanno andando male”. Per poi considerare come l'effetto Monti sia già svanito, ma il (social) Diretùr, ormai fan del Presidente del Consiglio in pectore, eccepisce: “Beh, non sappiamo dove saremmo stati!”. E Marco Patucchi abbozza, aggiungendo però che ci sono analisti che si azzardano a dire... Ecco, meglio esprimere il proprio pensiero in maniera generica e impersonale.

Infatti Luca Fraioli, che non si è perso una battuta, sembra voler dire a Patucchi: “Ma che ti prende? Ridimensionare Monti?” (6'29”).


6'41”. Il (social) Diretùr appare corrucciato: chissà perché?


7'05”. Marco Patucchi sta ora evidenziando l'alto spread della Francia e il (social) Diretùr fa la famosa battuta con il vice-diretùr DC-D: “Francia o Spagna...”.
7'43”. Una “quota rosa” molto ritardataria. Ma a quest'ora si entra? Il vice-diretùr (tanto ce n'è solo uno oggi) mostra un pezzo interessante al (social) Diretùr il quale, però, si volta indietro per identificare l'ultima arrivata (7'48”).


8'02”. C'è qualcuno che ha lanciato uno sfottò a Marco Patucchi che non se la prende per niente.


8'04”. Una dietro l'altra, due ragazze s'inseguono nel corridoio. Dev'esserci la ricreazione a Largo Fochetti.


CINGUETTII DI GIORNATA.

eziomauro Ezio Mauro
Siamo in ritardo, serve un concorso di responsabilità dei partiti. Subito. Ore 11:00.
eziomauro Ezio Mauro
Ora i ministri, via al governo. Ore 13:00
eziomauro Ezio Mauro
#Monti ha scelto tutti ministri tecnici. Ore 20:00.
Quest'ultimo cinguettio letto in diretta da Lucia Annunziata in apertura del programma “La Crisi in mezz'ora” su Rai Tre alle 20:00 (ha però citato pure due cinguettii del direttore del Nemico)
Visto, si stampi.

Frank

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La new vision in realtà fece già un paio di altre apparizioni: trattasi di Arnaldo D'Amico, caposervizio di Salute.
Rastignac

Enrico Maria Porro ha detto...

Grazie Rastignac! Ti vogliamo così.

bette ha detto...

No, dico: e la fonte che cambia inopinatamente? Grazie, neh!

bette ha detto...

Confermo che da qui - ma non da altrove - tra 1'17'' e 1'20'' il carattere prende le grazie, cioè diventa un altro.