Durata 7'00”.
“Ma dove stai andando, siediti”. Così si rivolge al vice-diretùr Dario Cresto-Dina (che indugia in piedi) l'altro collega in organigramma, Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail e che, in serata, sarebbe stato ospite da Michele Santoro (00'09”).
00'34”. Francesco Merlo, sempre in rigoroso completo scuro, inforca gli occhiali. Di lì a poco avrebbe inforcato nuovamente gli occhiali per scrivere uno dei suoi pezzi più belli da quando è passato dal Nemico a Repubblica: il ritratto di Don Verzé.
Il (social) Diretùr dice che “occorre mettere ordine in casa propria”. Perciò Giancarlo Mola comincia ad annotare i lavoretti, dentro e fuori casa, che lo attendono nell'imminente fine settimana, come dipingere la staccionata (1'05”).
1'36”. La Busiarda tra le mani di “neri lunghicapelli”, volto storico ormai delle Reunio e che ancora non è stato possibile individuare. Si ringrazia per l'aiuto.
1'49”. Il messo, nella “Situation Room”, piomba subito sul (social) Diretùr col suo “pizzino”. Gli occhiali appesi al cordoncino gli conferiscono un certo tono.
Il (social) Diretùr dice che: “La seconda più grande azienda italiana (Finmeccanica) è gestita con i piedi”. E giocherà il posticipo di domenica sera su Sky.
2'07”. Un pensoso Massimo Giannini, il vice-diretùr che rispondeva alle mail, ha la mente rivolta alla guantiera di cornetti, di cui sente pure il caldo profumo, ancora da aprire completamente. Una tentazione irresistibile.
2'12”. Operazione “big bubble” per Aldo Balzanelli. Rossore da lampada? Vanesio.
3'18”. “Indica il problema” Il (social) Diretùr lo dice e lo fa. Mentre al 4'45” sta pensando al prossimo cinguettio.
6'05”. Carlo Chianura palesa tutta la sua soddisfazione per l'intervento svolto poco prima e ringrazia, sorridendo, Gianluca Luzi che lo ha sempre incoraggiato e creduto in lui. (e se invece Luzi gli avesse appena finito di dire "Bravo, domani finisci ancora su PPR"? ndfs)
6'15”. Ad una prima occhiata il colore (verde smeraldo) della cravatta di Giancarlo Mola ci appare incongruo sulla camicia turchina, ma può darsi che sia un perverso gioco di luci a farlo apparire tale. Ci penseremo su.
CINGUETTII DI GIORNATA.
Ezio Mauro
Ezio MauroMonti e Passera. Cosa vuol dire l'uscita di Sky dall'asta frequenze tv? Un bene pubblico da 16 miliardi verrà regalato a Rai e Mediaset?
Ezio MauroAddio alla scrittrice Christa Wolf simbolo della letteratura del dissenso
Secondo Marchionne Fiat può lasciare l'Italia. Ma un anno fa aveva detto: avremo più teste e un cuore solo.Ezio Mauro
Visto, si stampi.Marchionne spiegava: rimarranno vive le 4 lettere Fiat: fabbrica, italiana, automobili, Torino. E adesso?
Frank
9 commenti:
Dopo molta riflessione, ho deciso: per quanto biondo, MG non ha la sublime sprezzatura del Merlo.
Mi fido del tuo giudizio :-)
attenti a quello che dite...
Preferisci grace under pressure?
Grazia, foga travolgente, acutezza - scrivere al modo del Merlo, non si può altro che scrivere così. Voglio dire: non credo che una tale scrittura possa essere il frutto di ponderate riflessioni. Merlo mi fa pensare, senza nostalgia, a Gadda.
ciao bette, bello il paragone tra merlo e gadda.
potrebbe scrivere quer pasticciaccio brutto de palazzo grazioli.
O anche "Un concerto di venti professori" (racconto dedicato a PPR, compreso nel volume La Betta).
mandamelo.
Posta un commento