VITA DI REDAZIONE del 2/12/2011.
Durata 5'25”.
Impermeabile a tutto ciò che accade attorno a lui, il vice-diretùr Dario Cresto-Dina prosegue la conversazione telefonica, mentre l'altro vice-diretùr Gregorio Botta e Concetto Vecchio (vice caposervizio Politica) si scambiano le informazioni sui rispettivi fine settimana (00'09”).
00'26”. Il vice-diretùr GB si alza di scatto, perché squilla il suo cellulare che tiene chissà dove.
00'33”. Sembra che per DC-D la vita sia già cambiata con la telefonata ricevuta: è molto pensieroso.
00'42”. Dietro al pensieroso DCD, spunta una nuova "quota rosa". Rastignac, se ci sei batti un colpo. O un tweet, se preferisci.
00'45”. Anche Luca Fraioli, con un insolito gilet blu notte e senza giacca, si sta chiedendo come cambierà la sua vita.
Il (social) Diretùr dice: “Oggi noi anticipiamo su “Repubblica” (senza l'articolo n.d.F.) il piano per le pensioni”.
1'06”. Gianluca Luzi controlla meticolosamente l'esatta collocazione dei microfoni.
1'34”. In curva Sud chi c'è?
2'32”. Gianluca Luzi incoraggia Concetto Vecchio, tra i più giovani seduti al tavolo-che-conta. 2'48”. L'inquadratura è frontale e al 2'50” continua a fornirgli consigli.
3'23”. Alle spalle di Vecchio, in tribuna Ovest, siede una “quota rosa” che sta gingillandosi con i capelli. Riusciremo a sapere chi è?
3'44”. Concetto Vecchio ha appena pronunciato la parola “porcellum”, riferendosi all'attuale legge elettorale e il (social) Diretùr chiede a DC-D come mai abbia detto una parolaccia. Il vice-diretùr Gregorio Botta finge di non aver sentito e prosegue con lo sfoglio, mentre una giovane “quota rosa”, sempre molto attiva, ma ancora ignota, si mette una mano sulla bocca, perché le scappa da ridere.
3'48”. Ah, era la ragazza dall'orecchino di perla che stava giocando con la sua capigliatura!
4'07”. Uno dei due operatori (facciamo che sia Giorgio Caruso, perché è il primo della lista) sta impartendo istruzioni a Rosalba Castelletti visto che si appresta ad inquadrarla. E la giovane redattrice comincia subito ad aggiustarsi i capelli “frusciandosi” assai (4'09”).
4'43”. Angelo Lupoli, dopo il proprio intervento ha sete e chiede la bottiglia d'acqua per dissetarsi.
4'46”. Sarà forse la nuova acconciatura a rendere “pienotta” Rosalba Castelletti?
5'01”. Questo primissimo piano è stato appunto concordato in precedenza con l'operatore, perciò inebriata da tutto ciò Rosalba Castelletti si permette persino di sottolineare: “Come ha scritto oggi Bernardo Valli”. Come si bruciano in fretta le tappe!
Visto, si stampi.
Frank
Nessun commento:
Posta un commento