giovedì 8 dicembre 2011

Il saggio della Sgaggio: una marketta per un giornalismo migliore.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ciao, Enrico.

Sono passata giusto poco fa dal tuo blog, e stavo pensando se poteva interessarti - poiché da Repubblica arriva un certo qual numero dei pezzi che hanno fatto per me da fonte - dare un'occhiata a «Il paese dei buoni e dei cattivi», il saggio che, sul giornalismo, ho pubblicato recentemente con la minimum fax.

È uno smontaggio-rimontaggio di molti articoli, comunicati, video, lanci Ansa dentro ai quali mi interessava cogliere elementi retorici e ideologici mimetizzati o nascosti.

I temi del libro sono cinque: la retorica della cronaca nera e del lettore buono; la retorica del testimonial e del brand; la retorica della meritocrazia, della giustizia e della par condicio; la retorica dell'antimeridionalismo; e la retorica della guerra di pace e delle vittime simbolo (come Sakineh...).

Ciao, Federica Sgaggio

3 commenti:

illustrAutori ha detto...

manca un punto: il copia-incolla della gran parte dei giornali, on line, free press o a pagamento che siano! chiunque conosca a fondo un argomento avrà sempre visto lo stesso errore ripetuto paro paro con le stesse parole su diversi quotidiani anche d'opposto orientamento (la pigrizia e la voglia di arrivare primi a qualunque costo la vince sempre)

Simona ha detto...

Enrico, ti pagano per la pubblicità? :))))

Enrico Maria Porro ha detto...

secondo te?